Attualità

Studente sviene a scuola vittima del ‘black-out game’: afferrato alla gola dal compagno. La tecnica demenziale imperversa sui social

Gli effetti perversi delle pratiche messe in atto da giovani bulli e arroganti sembrano oltrepassare anche l’immaginazione: una di queste si chiama ‘black-out game’, un’azione vile e inaspettata che consiste nel provocare lo svenimento della vittima facendo pressione sulla sua gola.

La dinamica, ha scritto Il Resto del Carlino, è quella che molto probabilmente si è attuata all’interno di un istituto superiore modenese, dove uno studente sedicenne, iscritto al secondo anno di corso, sarebbe stato sorpreso a scuola alle spalle: l’aggressore gli ha affettato il collo con le mani fino a provocargli lo svenimento.

La vittima del gioco perverso, scrive l’Ansa, “avrebbe riferito quanto subito non direttamente ai docenti presenti a scuola, una volta ripresosi, ma soltanto a casa e di fronte ai propri genitori”, i quali adesso starebbero valutando di sporgere denuncia alle forze dell’ordine.

A proposito del ‘black-out game’, sui social media, in particolare su Tik tok e Instagram, stanno intanto circolando diversi video su come praticarla: è bene che i giovani, ma anche i loro familiari, stiano in guardia. E comprendano anche quanto possa essere portato in basso, fino alla demenzialità, l’utilizzo delle connessioni via web e dei social.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024