Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo da parte di alcuni compagni di classe e altri studenti dell’istituto scolastico. Minacce, intimidazioni e persino aggressioni fisiche lo hanno costretto a confidare il suo disagio ai genitori, che hanno denunciato i fatti alla Questura.
Come riportato dai quotidiani locali, le indagini della polizia hanno portato all’identificazione dei responsabili: cinque minorenni che, dopo essere stati convocati insieme ai genitori, hanno ricevuto ammonimenti ufficiali firmati dal questore. La situazione, confermata dalla dirigente scolastica e dal corpo docente, ha evidenziato non solo la gravità degli episodi, ma anche le difficoltà di gestione in un contesto scolastico segnato da problematiche di integrazione tra studenti di diversa provenienza.
Il giovane, già provato psicologicamente, aveva vissuto un episodio particolarmente grave quando uno degli aggressori, con la complicità di altri studenti, lo aveva deriso e minacciato direttamente in aula, durante una lezione. Questo evento ha portato il padre a prelevare il ragazzo dalla scuola, temendo per la sua sicurezza.
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…