Categorie: Alunni

Studentessa cade a scuola? L’istituzione è responsabile e paga risarcimento danni

Di recente la Suprema Corte è stata chiamata a giudicare su svariati casi tra i quali la caduta di uno studente nel pavimento bagnato.

Una studentessa tredicenne che era scivolata sul pavimento bagnato degli spogliatoi della palestra della Scuola. I suoi genitori si erano rivolti al Miur, non ottenendo alcun risultato, dato che l´Amministrazione aveva dichiarato che la sorveglianza non avrebbe mai potuto essere posta in essere in modo continuativo, tenuto anche conto che l´episodio si era verificato nei locali adibiti ai servizi igienici.

Il ministero si era difeso riferendo che l’acqua sul pavimento non aveva origine da operazione di pulizia e facendo intendere che essa era presente per uno scorretto uso di rubinetti e lavandini, tuttavia restava provato che le condizioni del pavimento erano tali prima dell’ingresso dell’alunna caduta, tanto faceva dedurre che l’ingresso dell’alunna poteva e doveva essere evitato (da parte del personale scolastico; ad esempio ponendo il segnale bifacciale giallo di pericolo).

La domanda dei genitori della ragazzina infortunata era stata respinta sia dal Tribunale che dalla Corte d´Appello di Trieste, alla luce della assenza, a loro dire, di un “rapporto causale” tra la condotta del personale scolastico e l´infortunio.

La Cassazione ha invece ritenuto diversamente. La Corte ha ammonito che la scuola ha l’obbligo di vigilare sulla sicurezza e l’incolumità dei ragazzi nel tempo in cui essi fruiscono delle prestazioni, dovendosi comprendere anche la cura dell’idoneità dei luoghi. Il danneggiato ha solo l’onere di provare che l’evento cagionante si è verificato durante il momento scolastico, tanto a prescindere che sia invocata la responsabilità contrattuale (il cosiddetto “contatto sociale”) che quella extracontrattuale.

 

Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024