Alunni

Studentessa di 16 anni chiede di andare in bagno e si toglie la vita a scuola: a trovarla un collaboratore scolastico

Una notizia sconcertante: una studentessa di sedici anni si è suicidata oggi, 9 ottobre, a scuola. Tutto è avvenuto in un istituto superiore della provincia di Padova, come riporta Il Corriere della Sera, durante l’orario delle lezioni.

La ricostruzione della tragedia

La ragazza sarebbe precipitata da una finestra. Avrebbe chiesto di uscire dalla classe – frequentava il terzo anno – per andare in bagno. Compagni e docente si sono allarmati quando non l’hanno vista tornare; hanno avvisato un collaboratore scolastico che ha scoperto che la ragazza giaceva a terra nel cortile retrostante la scuola.

La comunità è sotto choc. Il Comune ha listato a lutto il canale social istituzionale su Facebook con un post di cordoglio. “Abbiamo appreso della tragedia di oggi – si legge – Ci stringiamo intorno alla famiglia, agli amici e ai compagni in questo momento drammatico, in un silenzio di profondo dolore”.

I precedenti

Solo ieri un altro studente è caduto dalla finestra della scuola, un liceo di Modena, come riporta ModenaToday. Si è trattato di una caduta di circa 5 metri che ha procurato al ragazzo alcuni traumi seri.

Sul posto si è precipitata l’ambulanza del 118 ed è stato attivato anche l’elisoccorso. Il ragazzo è rimasto cosciente ed ha ricevuto le prime cure da parte dei sanitari prima di essere accampanato presso il campo sportivo, da dove l’elicottero lo ha trasportato in volo all’ospedale.

Il giovane si trova al Pronto Soccorso, con una probabile frattura agli arti inferiori, ma non corre pericolo di vita.

L’anno scorso fatti tragici del genere, che per fortuna non hanno avuto risvolti così tragici, hanno avuto luogo più volte. Lo scorso maggio i casi di studentesse precipitate delle finestre delle loro scuole sono stati addirittura due, a distanza di pochi giorni. Il primo a Pescara: qui una ragazzina di tredici anni avrebbe chiesto alla docente presente di avvicinarsi alla finestra per prendere un poco di aria, e poi si sarebbe lanciata nel vuoto, dal primo piano dell’edificio.

Il secondo caso ha avuto luogo a Genova: qui una studentessa di sedici anni ha chiesto di andare in bagno poco prima della prova di ingleseSarebbero stati gli stessi compagni di scuola a chiedere aiuto, tanto che sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 e le ambulanze delle pubbliche assistenze vicine alla scuola. Secondo quanto riporta Ansala ragazza si sarebbe presentata in classe, stranamente, senza zaino, chiedendo subito di uscire. La docente sarebbe stata allarmata da un tonfo.

Lo scorso 21 aprile una ragazza ha manifestato intenti suicidi scuola ed è stata salvata dai compagni di scuola. La giovane avrebbe aperto la finestra manifestando l’intenzione di gettarsi nel vuoto. Tempestivo sarebbe stato l’intervento degli altri ragazzi, che hanno assistito alla scena e hanno subito cercato di bloccare la ragazzina.

Un altro fatto tragico simile è avvenuto lo scorso marzo, sempre in una scuola: qui una ragazzina di soli dodici anni è precipitata da una finestra dell’istituto, a Rapallo, in provincia di Genova, poi ricoverata in ospedale in gravi condizioni. L’ultimo caso gennaio, quando una 14enne di Milano si è lanciata da una finestra dell’istituto.

Redazione

Articoli recenti

Interpelli scuola infanzia e primaria, per assenze fino 10 giorni si possono pubblicare avvisi preventivi

Per le assenze dei doCenti fino a 10 giorni i dirigenti scolastici delle scuole dell'infanzia…

09/10/2024

PCTO all’estero, riaperti i termini: domande entro il 31 ottobre 2024

In considerazione di alcune risorse ancore disponibili e per favorire ulteriori opportunità per gli studenti…

09/10/2024

Matematica e curricolo verticale, le sperimentazioni in classe: il ciclo di webinar del venerdì di MathUp

Quali sperimentazioni didattiche in classe relative alla matematica? Come favorire la continuità dell’apprendimento matematico, offrendo…

09/10/2024

Accolto il ricorso della carta docente per i docenti precari

La Carta Docenti deve essere riconosciuta anche ai docenti precari. Numerose sentenze dei Giudici del…

09/10/2024

Bonus 100 e lode 2024, ecco quanto ammonta: siamo lontani dai mille euro del 2007, ma si aggiunge alla Carta del Merito

Qual è l'importo del Bonus 100 e lode 2024 destinato agli studenti che, all'ultimo esame…

09/10/2024

Agenda Nord, 220 milioni per contrastare la dispersione scolastica: adesioni delle scuole fino al 31 ottobre 2024

Parte oggi la fase di adesione delle scuole al Piano Agenda Nord, che prevede lo…

09/10/2024