Senza categoria

Studentessa romana si sente male in classe, per i medici è stress: muore per aneurisma

Una giovane studentessa di 14 anni si sente male nel liceo classico Orazio, viene portate in ospedale dove le diagnosticano una forma di stress, ma la famiglia insiste per farle fare una Tac da cui si scopre che ha un aneurisma celebrale: i medici, a quel punto, tentano il trasporto in un altro ospedale romano, dove però l’intervento chirurgico non riesce a strapparla alla morte.

La vicenda

La vicenda risale al 6 novembre scorso ed è stata resa pubblica alle agenzie di stampa due settimane dopo dall’avvocato della famiglia, Giuseppe Rombolà.

Ad accogliere la ragazza, dopo che si era sentita male in classe intorno alle 8,30, erano stati i medici del Pronto soccorso dell’Ospedale Pertini di Roma: dopo un calvario di ore – scrive l’Ansa – la “14enne, trasportata persino in un altro nosocomio, è morta il. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, e procede per omicidio colposo”.

“E’ stata subito chiamata l’ambulanza che in codice giallo ha trasportato la ragazza all’ospedale Pertini”, aggiunge l’avvocato. Lì la raggiunge la madre.

Per fargli fare accertamenti medici i genitori hanno dovuto insistere

La ragazza viene tenuta in osservazione per circa due ore. I medici, spiega l’avvocato, “dicono alla madre che è stress e solo dopo insistenze fanno una tac dalla quale emerge l’aneurisma”.

Nonostante ciò la ragazzina non viene sottoposta ad intervento ma trasportata al Bambino Gesù in ambulanza dove giunge “dopo un’ora in condizioni disperate e dopo un disperato intervento chirurgico muore”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024