In Turchia le istituzioni continuano a non vedere di buon occhio le donne vestite con la gonna sopra il ginocchio o la maglia senza maniche, perchè considerati “abiti succinti” e provocanti. Anche quando si tratta di giovani studentesse. Ad alcune di loro è stato ad esempio in un primo tempo impedito di partecipare ad una cerimonia per il conseguimento del diploma di maturità, nel cortile di una scuola superiore.
In base a quanto riportato dai media locali turchi e ripreso in Italia dalle agenzie di stampa, prima della cerimonia il comitato di una scuola superiore di Gebze, in provincia di Kocaeli a est di Istanbul, aveva inviato un modulo da firmare ai genitori, in base al quale è stato vietato a studenti e studentesse “di indossare abiti contrari ai valori della nazione e ai valori morali, vestiti strappati o bucati, vestiti trasparenti, vestiti che rivelano i contorni del corpo come pantaloncini, leggings, gonne sopra il ginocchio, pantaloni corti, maglie senza maniche e magliette”.
Ciò ha comportate che ad alcune studentesse, evidentemente non troppo “coperte”, è stato impedito di entrare nel cortile della scuola prima della cerimonia: indossavano vestiti “non adeguati” e “troppo succinti”.
L’esclusione avrebbe però fatto scoppiare un diverbio tra i genitori delle studentesse e alcuni rappresentanti dell’amministrazione scolastica, tanto da costringere gli agenti della gendarmeria ad intervenire.
Subito dopo, all’arrivo del direttore generale provinciale per l’istruzione, Sener Dogan, è stato permesso a tutte le studentesse di entrare a scuola e partecipare alla cerimonia per il conseguimento della maturità: non è stato specificato, però, se le ragazze sono state costrette a vestirsi in modo meno moderno.
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…