Categorie: Estero

Studentesse, dopo la prima volta entrano in crisi. Psicologi e prof non le lascino sole

Per un giovane studente praticare la prima esperienza sessuale può avere effetti diversificati sulla psiche e sullo sviluppo della personalità. Addirittura opposti sulle ragazze rispetto ai maschi. È il dato che emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of Adolescence, da alcuni ricercatori statunitensi della ‘Penn State University’, guidati dalla professoressa Eva Lefkowitz: i ricercatori, che hanno seguito 434 studenti tra i 17 e i 19 anni per 4 anni, si sono soffermati in particolare sul centinaio di questi giovani che hanno avuto il primo rapporto sessuale in questo periodo.
Ebbene, durante gli anni del college (che equivale alla parte conclusiva della nostra scuola media superiore), le ragazze si sentono attraenti al massimo mentre i ragazzi soffrono di complessi di timidezza, a volte inferiorità, e spesso si giudicano anche esteticamente inadeguati. I sentimenti si stravolgono all’indomani della prima esperienza sessuale: i ragazzi prendono consapevolezza e iniziano a piacersi di più; mentre per le ragazze, al contrario, subentra un periodo spesso all’insegna delle crisi interiori. È come se avendo perso la verginità si sentissero meno attraenti di prima.
A psicologi, educatori, docenti, oltre che alle famiglie, il compito di sostenerle e convincerle che quella che stanno vivendo è solo una condizione provvisoria: quasi un passaggio obbligato verso la loro completa maturazione. Prima di diventare donne.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024