Buone notizie per il futuro dei diplomati negli Istituti Tecnici Superiori: a un anno di distanza dal conseguimento del titolo, il 79,8% ha un contratto di lavoro.
Su 3.095 diplomati, in pratica, quasi 2.500 hanno trovato un’occupazione. Il dato è stato presentato il 6 novembre al Miur, nel corso del seminario “Formazione terziaria non universitaria in Italia”, durante il quale il sottosegretario Gabriele Toccafondi ha illustrato le novità introdotte dalla legge Buona Scuola per questo tipo di Istituti.
In particolare, il 30% delle risorse destinate agli ITS d`ora in poi sarà assegnato su parametri qualitativi basati, per il 40%, sull`occupabilità dei ragazzi. Gli ITS che riceveranno una valutazione inferiore a 50/100 non riceveranno finanziamenti e, dopo 3 anni di valutazioni negative, non potranno più rilasciare titoli di studio.
“Gli Istituti tecnici superiori hanno dimostrato che quando la scuola, il mondo del lavoro, le aziende, gli enti di ricerca collaborano i risultati si vedono, ora dobbiamo fare uno scatto in avanti”, ha sottolineato Toccafondi.
{loadposition bonus}
È anche vero che questi istituti rappresentano il fiore all’occhiello per collegare l’istruzione al lavoro (la Buona scuola riprende l’esperienza introducendo da quest’anno l’alternanza scuola-lavoro in tutti i percorsi scolastici). Tuttavia, ora gli Its sono chiamati a fare un salto di qualità.
“È il momento di individuare la strategia per rilanciare e consolidare il sistema degli ITS e farlo diventare il canale di formazione terziaria di questo Paese, efficace e visibile, alternativo all`università, di pari dignità. Gli ITS devono essere l`espressione, a livello formativo, del tessuto industriale ed economico di un territorio. Non dovrebbe mai essere costituito un Istituto in un’area tecnologica che non ha interlocutori a livello di imprese”.
Al Miur, infine, è stato ricordato che oggi gli Its su tutto il territorio nazionale sono 82 (con 363 percorsi attivati e 205 conclusi).
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…