Categorie: Attualità

Studenti a caccia di lavoro? Iscrivetevi ad un istituto Tecnico Superiore

Buone notizie per il futuro dei diplomati negli Istituti Tecnici Superiori: a un anno di distanza dal conseguimento del titolo, il 79,8% ha un contratto di lavoro.

Su 3.095 diplomati, in pratica, quasi 2.500 hanno trovato un’occupazione. Il dato è stato presentato il 6 novembre al Miur, nel corso del seminario “Formazione terziaria non universitaria in Italia”, durante il quale il sottosegretario Gabriele Toccafondi ha illustrato le novità introdotte dalla legge Buona Scuola per questo tipo di Istituti.

In particolare, il 30% delle risorse destinate agli ITS d`ora in poi sarà assegnato su parametri qualitativi basati, per il 40%, sull`occupabilità dei ragazzi. Gli ITS che riceveranno una valutazione inferiore a 50/100 non riceveranno finanziamenti e, dopo 3 anni di valutazioni negative, non potranno più rilasciare titoli di studio.

“Gli Istituti tecnici superiori hanno dimostrato che quando la scuola, il mondo del lavoro, le aziende, gli enti di ricerca collaborano i risultati si vedono, ora dobbiamo fare uno scatto in avanti”, ha sottolineato Toccafondi.

 

{loadposition bonus}

 

È anche vero che questi istituti rappresentano il fiore all’occhiello per collegare l’istruzione al lavoro (la Buona scuola riprende l’esperienza introducendo da quest’anno l’alternanza scuola-lavoro in tutti i percorsi scolastici). Tuttavia, ora gli Its sono chiamati a fare un salto di qualità.

“È il momento di individuare la strategia per rilanciare e consolidare il sistema degli ITS e farlo diventare il canale di formazione terziaria di questo Paese, efficace e visibile, alternativo all`università, di pari dignità. Gli ITS devono essere l`espressione, a livello formativo, del tessuto industriale ed economico di un territorio. Non dovrebbe mai essere costituito un Istituto in un’area tecnologica che non ha interlocutori a livello di imprese”.

Al Miur, infine, è stato ricordato che oggi gli Its su tutto il territorio nazionale sono 82 (con 363 percorsi attivati e 205 conclusi).

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2025/2026 personale ATA: revoca, rinuncia e regolarizzazione delle domande

Scaduto il termine ultimo per presentare la domanda di mobilità per il personale ATA, non…

31/03/2025

Organico dell’autonomia, in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare il numero delle classi per il 2025/26

È necessario sapere che in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare,…

31/03/2025

Le misure del Governo sui corsi Indire non mettono rischio l’inclusione scolastica

L'inclusione è un valore fondamentale della nostra società, un principio che deve permeare ogni aspetto…

31/03/2025

Valditara scrive alla docente che ha scoperchiato il caso referti istologici Trapani

Il  ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, scrive una lettera alla professoressa di Mazara del Vallo che ha denunciato per prima…

31/03/2025

Calo demografico scuola: forse dobbiamo incominciare fare ricerca e sperimentare soluzioni innovative

Ogni volta che l’Istat diffonde i dati sull’andamento della popolazione del Paese si susseguono le…

31/03/2025

Sommelier in classe per spiegare come si consuma correttamente il vino

Il vino è un prodotto tipicamente italiano, ma spesso si consuma in modo sbagliato e…

31/03/2025