Categorie: Generico

Studenti “a caccia di valori!”

L’iniziativa, promossa da Progetto Italia, società del Gruppo Telecom, si prefigge di promuovere un modello di formazione che parte dal gioco e dallo sport come opportunità di crescita in ambito motorio, culturale e sociale.
Patrocinato dal Coni, dal Ministero dell’Istruzione e da quello per i Beni e le Attività Culturali, “Telecom Alleniamoci alla vita” coinvolge alunni in età compresa fra i 3 e i 19 anni con un percorso progressivo modulato sulle diverse tappe dell’età evolutiva.
Il progetto, giunto alla quarta edizione, rappresenta l’occasione per scoprire, rielaborare e sperimentare i valori dello sport e della solidarietà attraverso attività culturali, giochi, incontri, concorsi che coinvolgono studenti e docenti ed interessano anche le famiglie.
Tra le iniziative, “A Caccia di valori”, concorso strutturato in due tappe distinte, la prima delle quali, già espletata, chiedeva agli alunni di comunicare l’esperienza più significativa, il gioco più divertente o quello che ha fatto scoprire qualcosa di importante, vissuta durante il percorso educativo testimoniandola con un breve testo, un disegno, una fotografia.
Nella 2a tappa del concorso, che scadrà il prossimo 5 maggio, gli alunni dovranno individuare un comportamento non corretto ed elaborare un messaggio, attraverso qualsiasi linguaggio creativo, che proponga modelli positivi. Può essere individuata una situazione in cui le regole e i valori non sono stati rispettati, nel gioco, nello sport o nella vita di ogni giorno, e trasformarla, invece, in un modello positivo (“si fa così”) per stare bene con se stessi e con gli altri.
“Telecom Alleniamoci alla vita” ha pensato anche ai bambini dai 3 ai 6 anni, con lo specifico concorso “A caccia di valori – Pronti …Via!”, dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e agli scolari del primo ciclo della scuola primaria che potranno partecipare con disegni, collages, frasi, creazioni con plastilina, carta colorata, materiali di recupero oppure completare il poster cornice contenuto in ogni kit, dal titolo “Noi abbiamo giocato insieme. Adesso ci presentiamo”.Lo spazio del poster può essere riempito anche con foto della classe e brevi pensieri sulle attività motorie che i bambini hanno svolto nel corso dell’anno. Anche per questa sezione del concorso il termine di scadenza per la presentazione dei lavori è stata fissata per il 5 maggio 2006. Le tre classi vincitrici riceveranno un premio a domicilio: un clown-atleta che intratterrà i bambini con uno spettacolo ludico-motorio.
Ai vincitori della prima tappa del concorso “A caccia di valori!” verranno assegnati zainetti, k­-way e magliette Telecom Alleniamoci alla vita (oltre ad una macchina fotografica digitale per l’insegnante), mentre per la seconda tappa la classe vincitrice riceverà un I-pod per ogni studente, una videocamera digitale per il docente e una dotazione sportiva per la scuola.
Tutti i lavori dovranno pervenire (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Concorso “A Caccia di Valori” (oppure: Concorso “A Caccia di Valori – Pronti..Via!”) – Centro Coordinamento Telecom Alleniamoci alla vita – La Fabbrica – Via Mascheroni, 29 – 20145 Milano.

Per ulteriori informazioni: tel. 02/485411; e-mail ufficio.stampa@lafabbrica.net .

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024