Categorie: Generico

Studenti a Montecitorio

L’iniziativa, che era già stata promossa con successo nella precedente legislatura, si rivolge agli alunni che frequentano l’ultimo biennio delle scuole di istruzione secondaria di II grado, purché facciano parte di una classe che abbia svolto e approfondito una ricerca su "materie istituzionali".
Gli studenti avranno l’opportunità di effettuare una visita all’interno del Palazzo di Montecitorio, percorrendo, accompagnati da un funzionario parlamentare della Camera dei deputati, un itinerario che li porterà anche ad assistere ai lavori di una seduta dell’Assemblea e, tramite circuito chiuso, ai lavori delle Commissioni parlamentari. Incontrando alcuni deputati, gli studenti potranno intervenire sul progetto di legge che è stato loro comunicato in precedenza e dopo le risposte dei parlamentari gli stessi alunni avranno l’opportunità di porre domande su argomenti politici e legislativi a carattere più generale.
Ai ragazzi verrà anche spiegato il funzionamento dei diversi organi e dei luoghi dove si svolge l’attività parlamentare. Inoltre, potranno effettuare ricerche sui documenti "on line" presenti nel sito internet della Camera. Al termine della visita, dopo la compilazione di un apposito questionario, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato utilizzabile ai fini della valutazione del "credito formativo".
Le visite avranno cadenza settimanale, normalmente nel giorno di mercoledì, da ottobre a maggio (le scuole selezionate verranno comunque informate con molto anticipo sul calendario delle visite). Gli accompagnatori (due per classe) saranno gli insegnanti che hanno coadiuvato gli alunni nella "ricerca istituzionale".
Le domande di partecipazione, con l’indicazione della scuola e dei docenti accompagnatori, dovranno essere inviate, all’attenzione della dott.ssa Santina Camilli, presso la Camera dei deputati – Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico – Via in Lucina, 17 – 00186 Roma (tel. 06/67603097, per eventuali informazioni).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024