Categorie: Alunni

Studenti, a Roma la scelta delle superiori passa per Euroma 2

Gli studenti delle classi di terza media della capital, alle prese con la scelta dell’indirizzo di studi in vista del prossimo anno, hanno un’ottima opportunità: gli Open Days di Euroma 2.

Si tratta di vere e proprie full immersion di orientamento post-licenza media, svolte all’interno del nuovo centro commerciale, a due passi dal quartiere dell’Eur.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del IX municipio di Roma Capitale e della Regione Lazio, si svolge su cinque giorni, dall’8 al 12 novembre, e coinvolge ben trenta istituti superiori della capitale.

Lo scopo è quello di far conoscere i programmi di ciascuna scuola: dalle ore 9,00 infatti sono accessibili gli stand di ogni istituto, organizzati per materie.

I docenti sono presenti in ogni stand a disposizione di alunni e genitori per illustrare i programmi e le offerte formative della scuola di appartenenza.
Ci sono poi delle aree conferenza, adibite per le presentazioni dei vari istituti, così da rendere più chiari per i ragazzi i requisiti e gli obiettivi di ogni scuola superiore. Agevolando loro, in questo modo, la spesso non facile scelta da compiere entro pochi mesi.

La direzione del centro commerciale Euroma 2 è stata ben felice di organizzare ed ospitare l’evento: “Vogliamo quindi proseguire sulla strada di una stretta collaborazione con gli istituti scolastici del nostro territorio, offrendo alle molte migliaia di visitatori che ogni giorno affollano il nostro centro commerciale l’opportunità di conoscere da vicino il grande lavoro che quotidianamente le nostre istituzioni scolastiche svolgono”.

E proprio grazie a questa collaborazione è anche nato il canale YouTube “Euroma 2 Open Days” dove sono stati “caricati” brevi video di presentazione di ciascun istituto aderente all’iniziativa.

In tal modo, sempre gli studenti delle classi terminali delle scuole medie romane possono quindi farsi un’idea delle scuole da visitare e sulle quali informarsi già da casa: ormai, insomma non ci sono più scuse per rimandare la decisione.

 

{loadposition eb-territorio}

 

 

{loadposition facebook}

 

Giulia Mirimich

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024