Categorie: Estero

Studenti, a Varsavia 2 su 5 non vorrebbero compagni di classe ebrei

Alla vigilia del settantesimo anniversario dell’insurrezione del ghetto di Varsavia c’è ancora molto da fare sul fronte dell’intolleranza e dell’antisemitismo: un sondaggio realizzato dall’istituto Homo Homini presso 20 istituti superiori di Varsavia, ha rivelato che il 40,1% dei giovani che abitano a Varsavia non vorrebbe avere compagni di classe ebrei. Ma non solo: il 60% dei giovani iscritti intervistati non vorrebbe un partner ebreo e il 44,1% non ama l’idea di un vicino di casa ebreo.
E ancora: secondo il 54,6% dei ragazzi consultati, l’aiuto dei polacchi agli ebrei durante l’Olocausto fu “sufficiente”. Solo il 4,9% è di opinione contraria, mentre l’11,2% pensa che sia stato “eccessivo”.
Le percentuali così evidenti, oltre le aspettative, stanno allarmando le autorità. Tanto che si ripromettono di fare qualcosa di concreto per ‘correggere’ la percezione deviata da secoli di diffidenza, che oggi riemerge sotto forma di discriminazione culturale. E accade proprio nella città dove nel 1943 la battaglia per la sopravvivenza della comunità ebraica si saldò a quella per la libertà del Paese con la rivolta del ghetto, soffocata con un enorme massacro e una raffica di deportazioni.
“I risultati di questi sondaggi ci aiuteranno a preparare sondaggi sociali ed educativi
“, ha detto Joanna Korzeniewska, esponente della comunità ebraica della capitale polacca, al quotidiano Gazeta Wyborcza, che ha pubblicato i risultati dell’indagine.
“Putroppo, siamo di fronte a percentuali molto alte. A confronto con gli studi nazionali di questo tipo, Varsavia si presenta molto male”, è il commento di Michal Bilewicz, ricercatore presso il centro di studi sulla discriminazione dell’Università di Varsavia.

E se non fosse solo un problema di intolleranza legato solo a Varsavia? Forse sarebbe il caso di allargare lo stesso sondaggio in istituti superiori di altri centri cittadini. E non solo polacchi….

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024