Un concorso scolastico sul vetro per promuovere negli studenti una riflessione sul valore e la necessità di attenzione e cura per l’ambiente: l’iniziativa, organizzata da Assovetro, l’associazione nazionale degli industriali del vetro e da Co.Re.Ve., il consorzio recupero vetro, intende fare da catalizzatore per trasformare gli alunni in scrittori di una storia, il cui incipit è stato scritto per l’occasione da Stefano Benni, che dovrà narrare avventure e disavventure di una “bella bottiglia di succo (d’arancia) che viveva con le sue amiche sul ricco scaffale di un supermercato”.
Gli “attori” del concorso saranno gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. La sua attuazione prevede un percorso in due tappe: un momento formativo e uno prettamente operativo.
Gli “attori” del concorso saranno gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. La sua attuazione prevede un percorso in due tappe: un momento formativo e uno prettamente operativo.
Durante la prima tappa del percorso, grazie ad un kit multidisciplinare che può essere richiesto gratuitamente, si realizzerà attraverso una vera e propria attività didattica attraverso la quale si intende conoscere ed approfondire le qualità dei contenitori di vetro soprattutto focalizzandosi sui quattro temi su cui si dovranno sviluppare i racconti: ambiente, raccolta differenziata, riciclo, salute.
Nella seconda, invece, l’ambito operativo, i ragazzi dovranno mettere alla prova la loro creatività scrivendo un racconto di un massimo di 30.000 battute cui dovranno dare un titolo e idearne anche una copertina. Ogni mese, da febbraio ad aprile, le prime 10 classi che invieranno i propri elaborati, riceveranno un premio per la classe (libri) e i racconti più meritevoli verranno pubblicati sul sito www.glasstellers.com.
Nella seconda, invece, l’ambito operativo, i ragazzi dovranno mettere alla prova la loro creatività scrivendo un racconto di un massimo di 30.000 battute cui dovranno dare un titolo e idearne anche una copertina. Ogni mese, da febbraio ad aprile, le prime 10 classi che invieranno i propri elaborati, riceveranno un premio per la classe (libri) e i racconti più meritevoli verranno pubblicati sul sito www.glasstellers.com.