Categorie: Alunni

Studenti, arriva la sospensione alternativa sottoforma di volontariato

Sono lontani i tempi della sospensione che teneva gli alunni semplicemente lontani dai banchi di scuola. Da qualche anni ha preso piede la punizione alternativa, spesso all’interno degli istituti, con l’intento di far rendere comunque educative le ore di allontanamento delle lezioni attraverso l’assolvimento di impegni utili alla scuola: spesso si impegnano i ragazzi sospesi, infatti, a fare le pulizie scolastiche, a sistemare le biblioteche oppure a tenere in ordine i laboratori.

Ora giunge notizia che gli studenti di un istituto superiore di Rapallo potranno ‘scontare’ la loro sospensione prestando servizio come volontari in varie associazioni cittadine. Il progetto si chiama VolontariaMente e prende avvio dopo tre mesi di sperimentazione.

Il patto educativo, già attivo negli Stati Uniti e unico nel suo genere nel Tigullio, sembra funzionare: nel periodo di sperimentazione, i quattro ragazzi sospesi che hanno svolto volontariato, non solo hanno migliorato il proprio comportamento dopo il rientro a scuola, ma si sono anche avvicinati all’ associazione in cui hanno prestato servizio e l’organizzazione si è detta molto soddisfatta dei giovani presi in carico.

“Su settecento ragazzi, abbiamo circa una quarantina di punizioni disciplinari – ha spiegato Mariabianca Barberis, il dirigente scolastico – e sono tutte per il mancato rispetto dei regolamenti scolastici. L’idea d’impiegare gli studenti, d’accordo con i genitori, è venuta l’anno scorso partecipando come istituto alla festa del volontariato di Rapallo. La scuola deve aprirsi al territorio perché i ragazzi un domani entreranno in questa società che devono imparare a conoscere”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024