Alunni

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al “calendario agonistico”, oltre all’esonero dalle ore di PCTO.

Lo prevede per i ragazzi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado il “Programma studente-atleta”, proposto in un emendamento alla Manovra presentato da Fratelli d’Italia, a prima firma Fabio Roscani.

Nel testo dell’emendamento si legge che il programma in questione “è realizzato dai singoli istituti scolastici, nell’ambito della propria autonomia, al fine di permettere agli studenti-atleti di alto livello, individuati sulla base dei requisiti stabiliti in accordo con il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), il Comitato italiano paralimpico (CIP) e Sport e salute SpA, di conciliare il proprio impegno agonistico con quello scolastico“.

Per poter essere ammesso, lo studente-atleta deve “presentare all’Istituto scolastico la Certificazione di atleta agonista, emessa, timbrata e firmata dalla Federazione sportiva d’appartenenza” e “per mantenere la titolarità e i diritti derivanti da tale programma per il successivo anno scolastico deve riportare una costanza di voto che non presenta più di due materie insufficienti“.

Come funziona adesso?

Dall’a.s. 2018/2019 il Ministero propone un programma per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello.

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

Il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti per ogni Istituzione scolastica aderente all’iniziativa, i quali hanno il compito di curare il coordinamento con gli Organismi sportivi interessati e di definire, con i Consigli di classe competenti, il Percorso Formativo Personalizzato (PFP) per ogni studente-atleta.

Il PFP rappresenta uno strumento per favorire l’adozione di metodologie didattiche personalizzate finalizzate al successo formativo dello studente; nell’ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta di alto livello può essere fruito online, sia attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, sia attraverso videoconferenze, web-conference, o altri strumenti individuati dagli Istituti scolastici, che permettano di usufruire di lezioni o materiale didattico predisposto dal competente Consiglio di classe. Il Percorso può prevedere l’individuazione di modalità di verifica personalizzate ai fini della valutazione degli apprendimenti nelle diverse discipline.

Tutte le attività rientranti nel Percorso Formativo Personalizzato devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’esame di Stato conclusivo del corso di studio.

Cosa si intende per misure metodologiche/didattiche personalizzate?

Per misure metodologiche/didattiche personalizzate s’intendono attività e azioni rivolte ad una personalizzazione della didattica quali, a titolo di esempio:

  • attività di apprendimento a distanza fornita dall’Istituto su piattaforma;
  • programmazione condivisa dei tempi di consegna dei compiti assegnati;
  • utilizzo di dispense e materiali didattici di supporto;
  • attività di recupero in itinere;
  • attività di tutoraggio – peer tutoring;
  • videolezioni predisponendo un adeguato ambiente virtuale d’aula.

Cosa si intende per personalizzazione delle verifiche?

Per personalizzazione delle verifiche s’intende la possibilità di dispensare, riprogrammare, oprogrammare insieme le verifiche in itinere con lo studente e il Tutor sportivo, a titolo di esempio:

  • programmazione delle verifiche scritte e orali;
  • verifiche orali a compensazione delle verifiche scritte;
  • dispensa dalla sovrapposizione di verifiche su più materie nella stessa giornata;
  • dispensa dalle verifiche immediatamente successive al rientro da impegni agonisticiimportanti;
  • verifiche a distanza su piattaforma prevista dalla didattica digitale integrata (D.M. 89 del 7/08/2020).

Il progetto per l’a.s. 2024/2025

Con nota n. 2904 del 30 settembre 2024 il Ministero ha spiegato alle scuole secondarie di secondo grado come aderire al progetto.

Alla nota sono allegati un documento contenente i requisiti di ammissione al progetto e il format che dovranno compilare gli Enti certificatori.

Ai fini dell’adesione al progetto è necessario accedere alla piattaforma dedicata, raggiungibile al seguente link https://www.progettostudentiatleti.it/, registrare l’Istituto scolastico e lo studente-atleta.

La procedura per la presentazione delle domande di adesione al progetto è attiva fino al 20 dicembre 2024

Nota n. 2904 del 30-09-2024

Nota n. 2945 del 2- 10-2024

Allegato 1 – Requisiti di ammissione al progetto

Allegato 2 – Format Enti certificatori

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024