Alunni

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al “calendario agonistico”, oltre all’esonero dalle ore di PCTO.

Lo prevede per i ragazzi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado il “Programma studente-atleta”, proposto in un emendamento alla Manovra presentato da Fratelli d’Italia, a prima firma Fabio Roscani.

Nel testo dell’emendamento si legge che il programma in questione “è realizzato dai singoli istituti scolastici, nell’ambito della propria autonomia, al fine di permettere agli studenti-atleti di alto livello, individuati sulla base dei requisiti stabiliti in accordo con il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), il Comitato italiano paralimpico (CIP) e Sport e salute SpA, di conciliare il proprio impegno agonistico con quello scolastico“.

Per poter essere ammesso, lo studente-atleta deve “presentare all’Istituto scolastico la Certificazione di atleta agonista, emessa, timbrata e firmata dalla Federazione sportiva d’appartenenza” e “per mantenere la titolarità e i diritti derivanti da tale programma per il successivo anno scolastico deve riportare una costanza di voto che non presenta più di due materie insufficienti“.

Come funziona adesso?

Dall’a.s. 2018/2019 il Ministero propone un programma per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello.

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

Il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti per ogni Istituzione scolastica aderente all’iniziativa, i quali hanno il compito di curare il coordinamento con gli Organismi sportivi interessati e di definire, con i Consigli di classe competenti, il Percorso Formativo Personalizzato (PFP) per ogni studente-atleta.

Il PFP rappresenta uno strumento per favorire l’adozione di metodologie didattiche personalizzate finalizzate al successo formativo dello studente; nell’ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta di alto livello può essere fruito online, sia attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, sia attraverso videoconferenze, web-conference, o altri strumenti individuati dagli Istituti scolastici, che permettano di usufruire di lezioni o materiale didattico predisposto dal competente Consiglio di classe. Il Percorso può prevedere l’individuazione di modalità di verifica personalizzate ai fini della valutazione degli apprendimenti nelle diverse discipline.

Tutte le attività rientranti nel Percorso Formativo Personalizzato devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’esame di Stato conclusivo del corso di studio.

Cosa si intende per misure metodologiche/didattiche personalizzate?

Per misure metodologiche/didattiche personalizzate s’intendono attività e azioni rivolte ad una personalizzazione della didattica quali, a titolo di esempio:

  • attività di apprendimento a distanza fornita dall’Istituto su piattaforma;
  • programmazione condivisa dei tempi di consegna dei compiti assegnati;
  • utilizzo di dispense e materiali didattici di supporto;
  • attività di recupero in itinere;
  • attività di tutoraggio – peer tutoring;
  • videolezioni predisponendo un adeguato ambiente virtuale d’aula.

Cosa si intende per personalizzazione delle verifiche?

Per personalizzazione delle verifiche s’intende la possibilità di dispensare, riprogrammare, oprogrammare insieme le verifiche in itinere con lo studente e il Tutor sportivo, a titolo di esempio:

  • programmazione delle verifiche scritte e orali;
  • verifiche orali a compensazione delle verifiche scritte;
  • dispensa dalla sovrapposizione di verifiche su più materie nella stessa giornata;
  • dispensa dalle verifiche immediatamente successive al rientro da impegni agonisticiimportanti;
  • verifiche a distanza su piattaforma prevista dalla didattica digitale integrata (D.M. 89 del 7/08/2020).

Il progetto per l’a.s. 2024/2025

Con nota n. 2904 del 30 settembre 2024 il Ministero ha spiegato alle scuole secondarie di secondo grado come aderire al progetto.

Alla nota sono allegati un documento contenente i requisiti di ammissione al progetto e il format che dovranno compilare gli Enti certificatori.

Ai fini dell’adesione al progetto è necessario accedere alla piattaforma dedicata, raggiungibile al seguente link https://www.progettostudentiatleti.it/, registrare l’Istituto scolastico e lo studente-atleta.

La procedura per la presentazione delle domande di adesione al progetto è attiva fino al 20 dicembre 2024

Nota n. 2904 del 30-09-2024

Nota n. 2945 del 2- 10-2024

Allegato 1 – Requisiti di ammissione al progetto

Allegato 2 – Format Enti certificatori

Lara La Gatta

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024