Categorie: Generico

Studenti, chi lascia i banchi più facile preda di alcol e sesso

Abbandonare la scuola non solo comporta il deprivarsi di contenuti e valori fondamentali per un giovane, quali l’educazione e la cultura. Ora alcuni ricercatori sostengono che per gli adolescenti lasciare i banchi prima del tempo potrebbe rappresentare il preludio verso comportamenti devianti ed alla lunga autolesionisti: in particolare, si aumenterebbero del doppio le probabilità di diventare assidui consumatori di bevande alcoliche. Ma soprattutto si decuplicherebbero quelle di anticipare le esperienze sessuali e di incorrere, di conseguenza, in malattie veneree.
L’associazione abbandono studi–assunzione abituale di alcol è stata verificata da alcuni ricercatori della ‘John Moores University’ di Liverpool e pubblicata in questi giorni su ‘Substance abuse, treatment, prevention and policy’.

Dalla ricerca, che ha investigato abitudini e preferenze di 3.641 giovani d’Oltremanica tra gli 11 e i 14 anni, è emerso in modo inequivocabile anche un altro dato: i ragazzi che vivono con maggiore infelicità il tempo scolastico hanno non solo una più forte attrazione verso gli alcolici ma anche una maggiore predisposizione ad anticipare l’attività sessuale. Rispetto ai propri coetanei hanno addirittura dieci volte più possibilità di anticipare la ‘prima volta’. La conseguenza è che, trattandosi di ragazzi che spesso non hanno partecipato a corsi o indicazioni sui comportamenti sessuali corretti, “questi minori – ha spiegato Mark Bellis, uno dei ricercatori autori dello studio – possono allontanarsi dal sostegno di famiglia e scuola e avere un rischio più alto di malattie sessualmente trasmissibili“. Si tratta di indicazioni preziose, di cui il dipartimento scolastico inglese terrà sicuramente conto, anche per riformulare le strategie, sino poco efficace, tese a contrastare il numero record di gravidanze precoci di cui si rendono protagoniste le minorenni del Regno Unito.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024