Categorie: Alunni

Studenti: “concorso che sia… poesia” – Russia-Italia

Si tratta della produzione di un video (durata massima 5 minuti) che dovrà contenere tre parti: poesia (assegnata dall’Ufficio Istruzione a seguito di sorteggio tra i brani selezionati) – interpretazione narrativa – contestualizzazione storico-letteraria, in ordine e modalità libere.

La poesia dovrà essere recitata nella sua forma originale e non sono ammesse modifiche al testo poetico. La strutturazione del video, invece, è libera (le tre parti potranno essere inserite nei modi ritenuti più opportuni dai candidati, anche intercalando narrativa a versi poetici…ad esempio). Possono partecipare singoli alunni, gruppi di alunni o classi intere delle istituzioni iscritte al concorso. I candidati devono essere iscritti effettivi e frequentanti l’istituzione partecipante al concorso. Le istituzioni italiane potranno partecipare alla sezione in lingua russa, le istituzioni russe potranno partecipare alla sezione in lingua italiana. In entrambi i casi i candidati non devono essere di madrelingua oggetto del video. 

Possono iscriversi al concorso le facoltà universitarie, le scuole pubbliche e private, le accademie, le biblioteche, i centri linguistici e culturali italiani e russi, purché regolarmente iscritte al Programma P.R.I.A.
 
L’iscrizione è totalmente gratuita e dovrà essere effettuata tramite invio del modulo compilato, firmato e allegato ad una mail di trasmissione a mosca.istruzione@esteri.it entro e non oltre il 29 ottobre 2016.
 
Carmine Nicoletti

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024