“Non è da sottovalutare questa pressione che viene sentita dal ragazzo. Probabilmente vanno ritarati i programmi scolastici”.
A dirlo è Franco Cavallo, ordinario di epidemiologia dell’Universita’ di Torino e curatore della parte italiana del rapporto quadriennale sulla Salute e il benessere dei giovani, pubblicato il 28 marzo dall’ufficio europeo dell’Oms, lo stesso che li descrive come pigri e incapaci di avere buone relazioni con gli adulti.
Per l’esperto, scrive l’Ansa, i programmi scolastici sono in prevalenza “ancora legati alle superiori di una volta che selezionavano molto”, ha aggiunto Cavallo.
{loadposition eb-valore-formativo}
Ma il pessimo rapporto con la scuola, aggiunge l’accademico, potrebbe essere anche condizionato da come la famiglia considera oggi la scuola e i docenti: “i fattori che condizionano questo rapporto sono molti, senza dubbio è qualcosa che è centrato sul rapporto con gli insegnanti, ma anche sul rapporto della famiglia con gli insegnanti, e su come viene vissuta anche dai genitori”.
In conclusione, per Cavallo “questi dati sono un segnale preoccupante”, anche se “era già così nella scorsa edizione del rapporto”.
{loadposition facebook}
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…