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Studenti DSA, in Regno Unito ritirata la norma discriminatoria

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Il sistema scolastico anglosassone sperimenta da oltre un decennio un aumento consistente della popolazione scolastica affetta non solo da disabilità, ma sempre più frequentemente da disturbi specifici dell’apprendimento. Tali valori dipendono non solo dalla maggiore sensibilità maturata in seno all’opinione pubblica, ma anche ai più sviluppati sistemi di integrazione didattica, supportati dalla presenza assidua di laboratori e docenti specializzati. Nel Regno Unito, come evidenziato in precedenti articoli, il taglio di oltre -1,3 miliardi di sterline sta di fatto comportando l’isolamento concreto della popolazione scolastica interessata da disturbi specifici dell’apprendimento: meno strutture e personale dedicato, anche per il trasporto, comportano di fatto una possibilità di fruire liberamente dei servizi scolastici e didattici. Una norma recente, valida per alcuni distretti anglosassoni, obbligava gli studenti SEND (DSA e con disabilità) ad indossare un cordino a forma di girasole, pena sanzioni disciplinari. Fortunatamente, a seguito delle proteste delle famiglie, lo scandaloso provvedimento, per molti discriminatorio, è stato ritirato.

Paura e scandalo

Una politica scolastica “umiliante” che costringeva i bambini a portare sempre con sé cordini che identificavano le loro difficoltà di apprendimento è stata abbandonata dopo la reazione negativa dei genitori. Agli alunni con bisogni educativi speciali e disabilità della Werneth School di Stockport, Greater Manchester, era stato detto che avrebbero dovuto affrontare azioni disciplinari se non avessero portato o indossato i cordini a forma di girasole. Ai genitori è stato ora detto che la norma, che aveva suscitato scalpore quando fu introdotta dopo la fine del semestre la scorsa settimana, è stata abrogata. L’ente che gestisce la scuola ha affermato che “i cordini non verranno più utilizzati” dopo che è stata condotta un’indagine urgente. 

Un portavoce ha dichiarato alla stampa locale che il personale fiduciario ha visitato la scuola per esaminare la politica prima di prendere una decisione. “La priorità della scuola per migliorare l’offerta SEND rimane focalizzata sulla garanzia di una cultura inclusiva in cui ogni alunno sia in grado di raggiungere risultati”, ha aggiunto. Leigh, madre di una ragazzina neurodivergente di 12 anni che si è sentita “imbarazzata” per essere stata costretta a produrre il cordino quando richiesto, ha accolto con favore l’inversione di tendenza. Fa parte del gruppo di genitori Brinnington SEND che hanno combattuto per ribaltare i requisiti del cordino. “Siamo molto grati che il fondo fiduciario abbia revocato la politica del cordino che non avrebbe mai dovuto essere implementata”, ha affermato Leigh.

Inclusione sempre più a rilento

La discriminazione degli studenti con disabilità nelle scuole europee e italiane continua a rappresentare una sfida significativa, nonostante gli sforzi per promuovere un’educazione inclusiva. Il recente rapporto Eurydice (2023) ha analizzato le politiche educative di 39 sistemi scolastici in Europa, evidenziando come molti Paesi abbiano adottato misure per favorire l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti gli studenti. Tuttavia, il divario tra le politiche dichiarate e la loro effettiva implementazione rimane ampio, in particolare per quanto riguarda gli studenti con bisogni educativi speciali e disabilità. Persistono barriere strutturali e culturali che limitano l’accesso a pari opportunità educative, specialmente nei contesti sociali e geografici più svantaggiati. 

In Italia, l’inclusione scolastica è stata formalmente sancita dalla legge 517 del 1977, che ha abolito le classi speciali, integrando gli alunni con disabilità nelle classi ordinarie. Nonostante questo avanzamento legislativo, i dati più recenti mostrano che le difficoltà permangono. Nel 2022-2023, il 59,6% degli studenti con disabilità ha cambiato insegnante di sostegno rispetto all’anno precedente, una percentuale che sale al 75% nelle scuole dell’infanzia. Questo fenomeno è sintomatico di una discontinuità educativa che compromette la qualità dell’insegnamento e l’adattamento scolastico degli alunni. Tale situazione è particolarmente acuta nel Mezzogiorno, dove i tassi di turnover degli insegnanti di sostegno sono più elevati, contribuendo a una riduzione della continuità del supporto educativo.