Attualità

Studenti e genitori violenti, chi difende i docenti? Arrivano l’Osservatorio sulla sicurezza e la Giornata contro la violenza verso il personale della scuola

Un Osservatorio sulla sicurezza e una Giornata nazionale contro la violenza verso il personale scolastico: sono alcune ulteriori iniziative, annunciate il 2 ottobre, che la maggioranza parlamentare intende portare avanti per prevenire e reagire agli atti di violenza, sempre in maggiore numero, condotti dagli studenti e dai loro familiari verso i dipendenti della scuola. A spiegare dettagli e motivazioni è stato Pino Bicchielli, vicecapogruppo di Noi moderati, nel corso della discussione generale sulle mozioni sulla scuola e il diritto allo studio.

“Dobbiamo intervenire sui fenomeni di violenza esercitata dagli studenti, ma anche dai loro familiari, nei confronti del personale della scuola – ha detto Bicchielli – e lo facciamo istituendo un Osservatorio sulla sicurezza del personale scolastico che monitori anche le misure di prevenzione e protezione verso di loro e le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rispetto del loro lavoro, anche istituendo la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico”.

“Ma interveniamo – ha continuato – anche per aggravare alcuni delitti se commessi in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico od ausiliario della scuola. Questo perché gli episodi di violenza nelle scuole nei confronti dei docenti sono stati cinque al mese e, nella metà dei casi, ad essere coinvolti sono i genitori. Ricordiamo gli episodi di cronaca di Bari e Rovigo, con studenti che sparano al docente con una pistola a pallini, o l’attacco di Napoli a una maestra della scuola dell’Infanzia. Il problema – ha concluso il vicecapogruppo di Noi moderati – è sociale e culturale”.

Noi moderati è una lista elettorale e alleanza politica di orientamento centrista formatasi l’11 agosto 2022 dall’alleanza tra i partiti Noi con l’Italia, Italia al Centro, Coraggio Italia e Unione di Centro per le elezioni politiche in Italia del 2022, all’interno della coalizione di centro-destra, che è poi risultata vincitrice di quella tornata elettorale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I voti possono insegnare la modestia

A proposito della polemica su voti sì/voti no a scuola, vorrei proporre la seguente riflessione…

25/11/2024

Intelligenza artificiale scuola

A scuola si può spiegare come funziona, ma l'intelligenza artificiale non ha nulla a che…

25/11/2024

Oltre 4mila firme Modena per chiedere sicurezza davanti alle scuole

A Modena è scattato un appello, sottoscritto già da 4.321 persone tra genitori, studenti e docenti per chiedere maggiore…

25/11/2024

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024