Attualità

Studenti e genitori violenti, chi difende i docenti? Arrivano l’Osservatorio sulla sicurezza e la Giornata contro la violenza verso il personale della scuola

Un Osservatorio sulla sicurezza e una Giornata nazionale contro la violenza verso il personale scolastico: sono alcune ulteriori iniziative, annunciate il 2 ottobre, che la maggioranza parlamentare intende portare avanti per prevenire e reagire agli atti di violenza, sempre in maggiore numero, condotti dagli studenti e dai loro familiari verso i dipendenti della scuola. A spiegare dettagli e motivazioni è stato Pino Bicchielli, vicecapogruppo di Noi moderati, nel corso della discussione generale sulle mozioni sulla scuola e il diritto allo studio.

“Dobbiamo intervenire sui fenomeni di violenza esercitata dagli studenti, ma anche dai loro familiari, nei confronti del personale della scuola – ha detto Bicchielli – e lo facciamo istituendo un Osservatorio sulla sicurezza del personale scolastico che monitori anche le misure di prevenzione e protezione verso di loro e le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rispetto del loro lavoro, anche istituendo la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico”.

“Ma interveniamo – ha continuato – anche per aggravare alcuni delitti se commessi in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico od ausiliario della scuola. Questo perché gli episodi di violenza nelle scuole nei confronti dei docenti sono stati cinque al mese e, nella metà dei casi, ad essere coinvolti sono i genitori. Ricordiamo gli episodi di cronaca di Bari e Rovigo, con studenti che sparano al docente con una pistola a pallini, o l’attacco di Napoli a una maestra della scuola dell’Infanzia. Il problema – ha concluso il vicecapogruppo di Noi moderati – è sociale e culturale”.

Noi moderati è una lista elettorale e alleanza politica di orientamento centrista formatasi l’11 agosto 2022 dall’alleanza tra i partiti Noi con l’Italia, Italia al Centro, Coraggio Italia e Unione di Centro per le elezioni politiche in Italia del 2022, all’interno della coalizione di centro-destra, che è poi risultata vincitrice di quella tornata elettorale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024