Categorie: Generico

Studenti e prof gratis la domenica mattina in visita al Quirinale

Per quasi tutte le domeniche mattina del nuovo anno il Palazzo del Quirinale apre le porte ai visitatori: basterà presentarsi di buon ora, pagare il biglietto di accesso e attendere il proprio turno. Per gli studenti, che si presenteranno assieme ai loro docenti, non verrà chiesto alcun pagamento. “L’accesso, previsto dalla porta principale sita nella piazza del Quirinale, sarà gratuito – sottolineano gli organizzatori alle visite al Palazzo presidenziale – per chi non abbia compiuto il 18° o abbia superato il 65° anno di età, per i gruppi di studenti accompagnati dai loro insegnanti, per le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, per gli interpreti turistici quando occorra la loro opera a fianco della guida”.
Tutti coloro che vorranno visitare la residenza del Presidente della Repubblica, famosa in particolare per gli arazzi e i giardini, potranno accedere senza alcun preavviso. “Non è necessario espletare alcuna formalità – specifica una nota della Presidenza della Repubblica – se non il pagamento del biglietto di ingresso di 5 euro”. Le scolaresche, come già detto, dovranno solo fare la fila ma saranno esentate dal pagamento.  
L’accesso sarà aperto al pubblico tutte le domeniche del 2009, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, con l’esclusione delle giornate del 4 gennaio, 12 aprile, 26 aprile, 3 maggio, 31 maggio, 1° novembre, 13 dicembre, 20 dicembre, 27 dicembre. Il Palazzo del Quirinale rimarrà infine chiuso nel periodo estivo che andrà da domenica 21 giugno a domenica 13 settembre.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024