Sos Il Telefono Azzurro Onlus e Fondazione Telecom Italia, presenteranno domani al Salone di Torino il progetto “Laboratorio di prevenzione con la Lim”, e già lunedì 14, attraverso il portale www.limeducational.it, insegnanti e studenti di ogni fascia d’età, genitori ed educatori, potranno accedere a un archivio di sei video-lezioni realizzate con materiali multimediali e interattivi, preparati dagli esperti di Telefono Azzurro, volti a coinvolgere i ragazzi attraverso due percorsi tra loro strettamente interconnessi.
Il primo, di prevenzione, mira ad accrescere la consapevolezza dei giovani su tematiche di attualità: bullismo, sicurezza in rete, abuso sessuale, lavoro minorile, diritti dell’infanzia. Il secondo vuole fornire agli studenti gli strumenti per imparare a leggere e interpretare in maniera critica e attiva l’informazione e i messaggi che ricevono quotidianamente dai media.
L’obiettivo è quello di favorire nei giovani una maggior consapevolezza sul processo di costruzione della realtà che quotidianamente consumano. All’interno di ciascuna lezione sono proposti i materiali preparati da Telefono Azzurro per varie attività laboratoriali che i docenti possono realizzare in classe. (Ansa)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…