Attualità

Studenti fumano dentro la scuola e aggrediscono verbalmente un docente che li rimprovera: prof colpito da malore

Ancora episodi di violenza, fisica o verbale, ai danni di insegnanti da parte di alunni. Stavolta la brutta faccenda ha avuto luogo a Modena, ieri mattina, all’istituto d’istruzione superiore Fermo Coni, come riportano Il Resto del Carlino e Il Messaggero.

La vittima è un docente che ha rimproverato due suoi studenti perché, a quanto pare, stavano fumando una sigaretta dentro le mura scolastiche chiedendo loro di spegnerla e osservare il divieto. Questi si sono particolarmente indispettiti rifiutando di stare agli ordini e iniziando ad aggredire verbalmente il professore.

Indagini in corso

La discussione è degenerata, assumendo toni sempre più pesanti. Il docente, a questo punto, è stato purtroppo colto da malore. Sul posto sono dovuti accorrere i soccorsi e i sanitari del 118, che hanno poi trasportato l’uomo in ospedale per gli accertamenti di rito. Sul posto sono intervenute anche tre pattuglie. Gli agenti hanno discusso con i ragazzi in questione e con altri docenti.

Sono ora in corso accertamenti da parte della polizia per ricostruire la dinamica di quanto accaduto e non è escluso che nei confronti degli studenti scatti una denuncia. Sembra che siano stati convocati a scuola i genitori di questi ultimi.

A quanto pare l’istituto soffre da tempo di un clima teso, con studenti che si sentono autorizzati ad insultare e a trattare male i professori. Nel 2017 un docente era stato colpito con una testata, una professoressa era stata strattonata ed un’altra derubata. Negli ultimi anni sono state numerose anche le risse tra stessi studenti.

Redazione

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024