Ancora episodi di violenza, fisica o verbale, ai danni di insegnanti da parte di alunni. Stavolta la brutta faccenda ha avuto luogo a Modena, ieri mattina, all’istituto d’istruzione superiore Fermo Coni, come riportano Il Resto del Carlino e Il Messaggero.
La vittima è un docente che ha rimproverato due suoi studenti perché, a quanto pare, stavano fumando una sigaretta dentro le mura scolastiche chiedendo loro di spegnerla e osservare il divieto. Questi si sono particolarmente indispettiti rifiutando di stare agli ordini e iniziando ad aggredire verbalmente il professore.
La discussione è degenerata, assumendo toni sempre più pesanti. Il docente, a questo punto, è stato purtroppo colto da malore. Sul posto sono dovuti accorrere i soccorsi e i sanitari del 118, che hanno poi trasportato l’uomo in ospedale per gli accertamenti di rito. Sul posto sono intervenute anche tre pattuglie. Gli agenti hanno discusso con i ragazzi in questione e con altri docenti.
Sono ora in corso accertamenti da parte della polizia per ricostruire la dinamica di quanto accaduto e non è escluso che nei confronti degli studenti scatti una denuncia. Sembra che siano stati convocati a scuola i genitori di questi ultimi.
A quanto pare l’istituto soffre da tempo di un clima teso, con studenti che si sentono autorizzati ad insultare e a trattare male i professori. Nel 2017 un docente era stato colpito con una testata, una professoressa era stata strattonata ed un’altra derubata. Negli ultimi anni sono state numerose anche le risse tra stessi studenti.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…