Attualità

Studenti in classe: secondo i docenti crescono ansia ed aggressività e diminuiscono attenzione e interazione

È tutt’altro che positivo il quadro che emerge da una indagine condotta da Nomisma sui comportamenti degli studenti a scuola e riportata da “Il Sole 24 Ore”. La pandemia, come prevedibile, ha influito in modo netto sui giovani e ciò è dimostrato dal loro atteggiamento in classe. Secondo i docenti sono cresciute ansia, indolenza, noia e comportamenti aggressivi, mentre sono diminuite attenzione durante le lezioni e interazione con i compagni. Gli insegnanti coinvolti, che vedono sempre più preoccupati la sorveglianza e la supervisione degli alunni, fanno parte di tutti i gradi di scuola.

Il quotidiano snocciola poi le percentuali dell’indagine. Per l’81% dei docenti ansia e stress sono aumentati in modo preoccupante, mentre il 78% sostiene che è diminuita l’attenzione in classe. Per 3 docenti su 4 sono aumentati comportamenti aggressivi, noia e indolenza tra gli alunni. I docenti, peraltro, si sentono sempre meno rispettati dai propri studenti (74%) e prova ne sono i continui casi di cronaca che si continuano a registrare in questi mesi. Questa percezione aumenta negli insegnanti con oltre 20 anni di esperienza.

Per il 71% dei docenti questi comportamenti degli alunni fanno parte dei rischi di questa professione, segno che non ci si sente abbastanza tutelati. La preoccupazione sulla sorveglianza degli alunni porta inevitabilmente a momenti di stress e fenomeni di burnout nel 42% degli intervistati.

Molti docenti, specie quelli più giovani, risultano impreparati sui rischi della  inadeguata sorveglianza degli studenti, la cosiddetta “culpa in vigilando”, solo il 21% conosce le conseguenze per i soggetti coinvolti in sede giudiziale.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024