Categorie: Alunni

Studenti in Consiglio d’Istituto con ScuolaZoo, arriva la formazione

Quali sono i compiti e le competenze degli studenti eletti nelle scorse settimane come rappresentanti del Consiglio d’Istituto?

A Milano, il 3 dicembre, si è tenuta una giornata di formazione rivolta proprio a questi ragazzi: di un’occasione di formazione per 53 dei 200 studenti eletti in tutta Italia come Rappresentanti del proprio istituto con la lista ScuolaZoo.

Quest’anno sono state presentate a ScuolaZoo 368 candidature per potersi presentare come Rappresentanti di Istituto, ma solo 317 si sono dimostrate in linea con lo spirito propositivo e pratico di ScuolaZoo.

Tutti i selezionati sono stati quindi invitati per il primo weekend di dicembre a Milano al C32 di viale Cassala 32 e 53 di loro, provenienti da ogni regione d’Italia, hanno deciso di seguire il breve corso formativo.

La giornata di formazione si è così dipanata: la presentazione del progetto R.I.S. e i suoi partner, la distribuzione dei Kit per i Candidati, contenenti il materiale propedeutico per effettuare una propaganda efficace, e per finire si sono svolte una serie di esercitazioni di gruppo durante le quali i ragazzi dovranno cercare di risolvere delle problematiche vere che solitamente si creano durante l’anno scolastico. I Tutor hanno suggerito i loro i metodi più adatti per far fronte a queste situazioni.

È stata inoltre messa a loro disposizione una giurista esperta nell’ambito scuola, che per tutto l’anno sarà anche a disposizione degli studenti eletti, per rispondere a loro dubbi o domande.

ScuolaZoo – la più grande community di studenti d’Italia con oltre 2,7 milioni di fan su Facebook e altrettanti visitatori del sito ScuolaZoo.com – ricorda che “il compito dei rappresentanti di istituto è di far valere i diritti degli studenti all’interno degli istituti, facendosi da portavoce delle esigenze di tutta la comunità studentesca, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene dell’intero istituto. È per questo che la serietà del programma proposto è fondamentale per ricevere l’approvazione di ScuolaZoo ad utilizzare il nome della propria lista.

L’obiettivo è aiutare i candidati ad avere maggiori chance di vincita grazie alla forte reputazione positiva che ha tra gli studenti.

La lista ScuolaZoo è sempre apolitica e apartitica. La scelta di adottare il nome della lista sta solo ad abbracciare la volontà del candidato a proporre, in totale libertà di orientamenti religiosi, politici, di credo e convinzione, un programma che sia volto alla cooperazione con gli altri attori che vivono la scuola con un atteggiamento positivo e proattivo che contribuisca al miglioramento del servizio e dell’ambiente scolastico.

ScuolaZoo nasce con l’intento di denunciare gli esempi di malaistruzione ma al contempo avere sempre un approccio collaborativo e proattivo per cercare di migliorare la situazione attuale nelle scuole italiane”, commenta Paolo De Nadai, Fondatore di ScuolaZoo e Amministratore Delegato di OneDay Group, la Business Factory a cui oggi fa capo ScuolaZoo e altre realtà imprenditoriali.

Tutto ciò che facciamo con e per gli studenti non si esaurisce con gli anni della scuola superiore: questo weekend formativo fornisce loro non solo un metodo per raggiungere l’obiettivo immediato, ovvero diventare Rappresentanti del loro Istituto, ma arricchisce la loro personalità di soft skills che li aiuterà a diventare dei veri talenti in futuro: problem solving, gestione dello stress, capacità di leadership, competenze di public speaking: sono solo alcuni degli aspetti ricercati dalle aziende nei manager del futuro”, ha concluso De Nadai.

 

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024