Offrire un supporto alle persone con dislessia o che svolgono chemioterapia, ma anche un’idea per rendere più funzionale la gestione dei device a casa.
Sono i migliori progetti realizzati degli studenti ‘inventori’ di tutta Europa premiati mercoledì scorso, 27 luglio, a Lucerna, in occasione della JA Company of the Year Competition 2016, l’iniziativa che ha visto in gara le migliori idee imprenditoriali sviluppate da 200 studenti di tutta Europa.
La competizione, riferisce l’Adnkronos, è stata organizzata da Junior Achievement Europe, associazione non profit attiva in 39 Paesi europei per lo sviluppo dell’educazione imprenditoriale e dell’alfabetizzazione finanziaria a scuola.
Ad aggiudicarsi il premio di miglior Impresa JA 2016 con SubReader è stato il team della Danimarca: si tratta di un’app che aiuta le persone dislessiche a leggere i sottotitoli nei film in varie lingue grazie all’utilizzo di una voce “particolare. Il prodotto funziona in modo indipendente del televisore o altri dispositivi e quindi non richiede alcuna configurazione speciale.
“Il programma – si legge in una nota degli organizzatori della cerimonia di premizaione – è stato anche inserito nell’anno scolastico 2015/2016 tra i percorsi di Alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal Miur, è dovuto in gran parte al supporto di volontari d’azienda che svolgono il ruolo di mentor, affiancando gli studenti e trasferendo loro la propria esperienza: durante l’anno scolastico 2014/2015, più di 313.000 studenti di 40 Paesi europei hanno partecipato al programma Impresa in azione”.
Nel corso della serata, a Lucerna sono stati consegnati altri sei premi. Fra questi, AT&T Excellence: per la mini-impresa con la miglior idea innovativa, nel campo della sostenibilità, prodotto da Oculus, team della Romania: grazie ai sensori e ad algoritmi efficienti, ha sviluppato degli occhiali che forniscono un aiuto essenziale alle persone non vedenti mentre si muovono.
{loadposition eb-progetti}
{loadposition facebook}
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…