Alunni

Studenti italiani e stranieri contro il razzismo

Succede all’istituto comprensivo “Gagliano” di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, dove ottanta studenti e venti ragazzi extracomunitari si sono dati appuntamento nella cittadina palermitana per celebrare la Giornata mondiale contro il razzismo.

L’incontro fa parte di un progetto più ampio che vede i ragazzi partecipare anche alle iniziative promosse proprio nell’ambito del progetto “Sport: stare bene nello stare insieme”, promosso dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e proposto dall’Associazione Palma Team Volley, dalla Cooperativa sociale Novi Familia e da Maria Ficano English Centre.

Stare bene e stare insieme è stato soprattutto motivo tra i ragazzi di confrontarsi sul tema dell’immigrazione attraverso la visione di un video, presso il salone del Santuario, mentre nelle fasi di pausa  hanno giocato insieme a pallavolo, sfidandosi in un mini torneo presso la palestra comunale.

“La conoscenza del fenomeno migratorio – spiega Andrea il responsabile dell’Asd Palma Team Volley – e l’integrazione tra ragazzi italiani e stranieri, attraverso lo sport, è la chiave per promuovere la cultura dell’accoglienza e della fratellanza. Una cultura che combatte i pregiudizi razziali, mettendo al primo posto le persone. Il progetto, che prevede diverse iniziative durante tutto il corso dell’anno, ha proprio questo obiettivo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024