Alunni

Studenti italiani e stranieri contro il razzismo

Succede all’istituto comprensivo “Gagliano” di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, dove ottanta studenti e venti ragazzi extracomunitari si sono dati appuntamento nella cittadina palermitana per celebrare la Giornata mondiale contro il razzismo.

L’incontro fa parte di un progetto più ampio che vede i ragazzi partecipare anche alle iniziative promosse proprio nell’ambito del progetto “Sport: stare bene nello stare insieme”, promosso dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e proposto dall’Associazione Palma Team Volley, dalla Cooperativa sociale Novi Familia e da Maria Ficano English Centre.

Stare bene e stare insieme è stato soprattutto motivo tra i ragazzi di confrontarsi sul tema dell’immigrazione attraverso la visione di un video, presso il salone del Santuario, mentre nelle fasi di pausa  hanno giocato insieme a pallavolo, sfidandosi in un mini torneo presso la palestra comunale.

“La conoscenza del fenomeno migratorio – spiega Andrea il responsabile dell’Asd Palma Team Volley – e l’integrazione tra ragazzi italiani e stranieri, attraverso lo sport, è la chiave per promuovere la cultura dell’accoglienza e della fratellanza. Una cultura che combatte i pregiudizi razziali, mettendo al primo posto le persone. Il progetto, che prevede diverse iniziative durante tutto il corso dell’anno, ha proprio questo obiettivo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024