Succede all’istituto comprensivo “Gagliano” di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, dove ottanta studenti e venti ragazzi extracomunitari si sono dati appuntamento nella cittadina palermitana per celebrare la Giornata mondiale contro il razzismo.
L’incontro fa parte di un progetto più ampio che vede i ragazzi partecipare anche alle iniziative promosse proprio nell’ambito del progetto “Sport: stare bene nello stare insieme”, promosso dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e proposto dall’Associazione Palma Team Volley, dalla Cooperativa sociale Novi Familia e da Maria Ficano English Centre.
Stare bene e stare insieme è stato soprattutto motivo tra i ragazzi di confrontarsi sul tema dell’immigrazione attraverso la visione di un video, presso il salone del Santuario, mentre nelle fasi di pausa hanno giocato insieme a pallavolo, sfidandosi in un mini torneo presso la palestra comunale.
“La conoscenza del fenomeno migratorio – spiega Andrea il responsabile dell’Asd Palma Team Volley – e l’integrazione tra ragazzi italiani e stranieri, attraverso lo sport, è la chiave per promuovere la cultura dell’accoglienza e della fratellanza. Una cultura che combatte i pregiudizi razziali, mettendo al primo posto le persone. Il progetto, che prevede diverse iniziative durante tutto il corso dell’anno, ha proprio questo obiettivo”.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…