Categorie: Generico

Studenti italiani sempre meglio

Lo rivela una recente ricerca dell’Eurispes ("La scuola: anatomia di una rivoluzione"), secondo la quale la percentuale dei giovani che accedono alla scuola superiore si colloca attualmente intorno all’80 per cento e quella dei giovani che conseguono un diploma di maturità è leggermente inferiore al 67 per cento.
Resta il fatto che un italiano su tre è privo di titolo di studio o possiede al massimo la licenza elementare, mentre più di un italiano sue due (esattamente il 55%) non va al di là della licenza media.
La ricerca dell’Eurispes conferma anche che il problema più serio del nostro sistema scolastico resta quello dell’abbandono: su 1.000 ragazzi che si iscrivono al primo anno di scuola media 47 abbandonano senza arrivare alla licenza, mentre su  
953 che conseguono la licenza, 874 si iscrivono alla scuola secondaria.
Il confronto con l’Europa mette in evidenza una situazione difficile: l’Italia resta, dopo Spagna, Turchia e Portogallo, il Paese con la più bassa percentuale di diplomati e laureati; il fenomeno sembra avere immediate ripercussioni sui livelli occupazionali: ad un anno dall’uscita dalla scuola trova lavoro il 30% dei giovani, mentre nei Paesi Ocse tale percentuale è esattamente doppia.
L’Eurispes fornisce una spiegazione del fenomeno: la scuola sarebbe troppo ”burocratizzata e non collegata al mondo delle imprese”. "Ma – scrive l’Eurispes – il sistema scolastico italiano si trova in questo momento al centro di un vero e proprio vortice di riforme che stanno scuotendo un mondo intorpidito e assopito da decenni".
Un altro elemento della ricerca che colpisce l’attenzione degli osservatori riguarda la forte "disomogeneità" tra le Regioni del Paese: il 32% degli alunni delle scuole italiane vive nel Sud, mentre appena il 13,5% vive nel Nord-Est.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024