Categorie: Generico

Studenti italiani sempre meglio

Lo rivela una recente ricerca dell’Eurispes ("La scuola: anatomia di una rivoluzione"), secondo la quale la percentuale dei giovani che accedono alla scuola superiore si colloca attualmente intorno all’80 per cento e quella dei giovani che conseguono un diploma di maturità è leggermente inferiore al 67 per cento.
Resta il fatto che un italiano su tre è privo di titolo di studio o possiede al massimo la licenza elementare, mentre più di un italiano sue due (esattamente il 55%) non va al di là della licenza media.
La ricerca dell’Eurispes conferma anche che il problema più serio del nostro sistema scolastico resta quello dell’abbandono: su 1.000 ragazzi che si iscrivono al primo anno di scuola media 47 abbandonano senza arrivare alla licenza, mentre su  
953 che conseguono la licenza, 874 si iscrivono alla scuola secondaria.
Il confronto con l’Europa mette in evidenza una situazione difficile: l’Italia resta, dopo Spagna, Turchia e Portogallo, il Paese con la più bassa percentuale di diplomati e laureati; il fenomeno sembra avere immediate ripercussioni sui livelli occupazionali: ad un anno dall’uscita dalla scuola trova lavoro il 30% dei giovani, mentre nei Paesi Ocse tale percentuale è esattamente doppia.
L’Eurispes fornisce una spiegazione del fenomeno: la scuola sarebbe troppo ”burocratizzata e non collegata al mondo delle imprese”. "Ma – scrive l’Eurispes – il sistema scolastico italiano si trova in questo momento al centro di un vero e proprio vortice di riforme che stanno scuotendo un mondo intorpidito e assopito da decenni".
Un altro elemento della ricerca che colpisce l’attenzione degli osservatori riguarda la forte "disomogeneità" tra le Regioni del Paese: il 32% degli alunni delle scuole italiane vive nel Sud, mentre appena il 13,5% vive nel Nord-Est.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024