Categorie: Generico

Studenti, la metà dice no anche alla lettura dei libri per le vacanze

Dopo il no di una larga fetta degli studenti ai compiti delle vacanze, arriva da parte loro anche il diniego per la lettura dei libri nel periodo estivo. Anche stavolta i ragazzi si “spaccano”: la metà, quella più coscienziosa, sostiene – attraverso un sondaggio proposto su Skuola.net – di volersi dedicare alla lettura dei testi impartiti dagli insegnanti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. L’altra metà si divide tra coloro che di leggere nemmeno vogliono parlarne e chi darà appena uno sguardo ai loro libri per poi cercarne i riassunti online: daranno uno sguardo veloce ai libri assegnati, giusto per capirne trama e personaggi, poi accenderanno pc, tablet o smartphone per mettersi alla ricerca dei riassunti da consegnare ai prof al suono della prima campanella. Insomma, se il ministro Carrozza qualche giorno fa aveva compreso il no ai compiti, stavolta difficilmente si schiererà con quelli che praticheranno questa strada.
Lo stesso sito studentesco che ha realizzato il sondaggio spiega che in questo periodo sono stati ‘postati’ “centinaia di romanzi, thriller, horror e fantasy riassunti nelle pagine del sito”  proprio “per aiutare e velocizzare la lettura degli studenti nostrani. Peccato che non tutti siano armati di buone intenzioni. Succede così che spesso ciò che nasce come un aiuto venga utilizzato come escamotage per non fare il proprio dovere e perdersi anche il piacere di aver letto un buon libro”.
Resta da chiedersi cosa accadrà quando i prof chiederanno a tutti coloro che si presenteranno con un riassunto stampato le loro impressioni e opinioni personali su quel che dovrebbero dovuto leggere durante l’estate.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024