Categorie: Alunni

Studenti, la Rete della Conoscenza si rinnova: siamo noi il motore per trasformare l’Europa

“Non ci rassegniamo ad essere confinati in una riserva indiana da chi ci dipinge come conservatori e contestatori a prescindere, abbiamo le idee chiare per ribaltare il nostro presente di precarietà”: è questo il commento di Riccardo Laterza, eletto il 2 agosto nuovo portavoce nazionale della Rete della Conoscenza, il network dei soggetti in formazione cui aderiscono l’Unione degli Studenti e Link – Coordinamento Universitario.

L’elezione è giunta al termine dei lavori della V Assemblea Nazionale, svolta al Riot Village, il campeggio nazionale studentesco. All’assemblea erano presenti centinaia di delegati, giunti da tutta Italia, che hanno partecipato alle commissioni, all’assemblea plenaria e alle altre attività.  Sono stati molti i temi discussi: dal ruolo della conoscenza nella trasformazione del sistema produttivo al rilancio delle vertenze sul welfare e per il reddito, da una rinnovata critica all’Europa dell’austerità al protagonismo nell’opposizione sociale alle politiche del Governo Renzi.

Ed è proprio sul Governo Renzi che si sono concentrate le critiche delle studentesse e degli studenti della Rete, con un’analisi approfondita sui provvedimenti più caldi: dal Piano Scuola al Jobs Act, passando per le riforme costituzionali. “Il lavoro dell’organizzazione – ha spiegato Laterza – riparte fin dall’inizio dell’anno scolastico con la costruzione, nelle scuole e nelle università, di una mobilitazione ampia che, nel semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, sappia porre all’ordine del giorno il tema del diritto all’istruzione gratuita e del contrasto reale alla precarietà sempre più dilagante, anche con la costruzione di un sistema di welfare universale. Ancora una volta le studentesse e gli studenti possono essere il motore per la trasformazione dell’Europa e del nostro Paese”, ha concluso il portavoce della Rete della Conoscenza.

Al termine dell’assemblea è stato nominato il nuovo Esecutivo Nazionale: oltre a Laterza, sono stati eletti Giuseppina Tucci (Responsabile dell’Organizzazione), Guido Cioni e Carmen Guarino.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024