Categorie: Estero

Studenti, nasce l’Ufficio di scambio con la Germania

Dal 3 febbraio gli studenti che intendono avviare un’esperienza formativa in Germania hanno una chance in più per tentare di realizzare il loro progetto: ad offrirla, anche ai giovani tedeschi che vogliono venire in Italia, sono i ministeri degli Affari Esteri italiano e tedesco, i quali hanno attivato un Ufficio di scambio con l’intento di favorire lo scambio tra scuole, istituti professionali, comunità religiose e associazioni sportive di entrambi i Paesi.
All’inaugurazione, avvenuta al Goethe Institut, a Roma, hanno partecipato il viceministro agli Esteri tedesco, Cornelia Pieper, l’ambasciatore Maurizio Melani, direttore generale per il Sistema Paese presso il ministero degli Esteri italiano. All’evento era presente anche l’ambasciatore tedesco Michael H. Gerdts, il quale ha sottolineato che “questa piattaforma mira a fornire ai giovani tra i 15 e i 25 anni una conoscenza non solo della lingua ma anche della cultura tedesca – ha detto l’ambasciatore tedesco Gerdts, sottolineando – la conoscenza del tedesco è spesso indispensabile nell’industria, nel commercio e nel turismo e aumenta le possibilità di trovare un lavoro”.
I delegati tedeschi hanno sottolineato che i giovani che in Italia studiano la lingua parlata in Germania sono circa 400.000: l’obiettivo del Governo tedesco, e del neonato ufficio, è aumentare questa cifra.”Le amichevoli e cordiali relazioni tra l’Italia e la Germania vivono dello scambio interpersonale – ha spiegato la ‘viceministra’ Pieper – soprattutto lo scambio tra i giovani fa sì che quest’amicizia venga ulteriormente consolidata”. L’iniziativa potrà contare anche su un’ampia banca dati da mettere a disposizione degli studenti interessanti: in questo modo, attraverso i consigli e le informazioni, i collaboratori dell’Ufficio di scambio puntano a facilitare ancora di più la comunicazione e i viaggi tra le persone e le istituzioni dei due Paesi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024