Categorie: Politica scolastica

Studenti oggi, lavoratori 4.0 domani

Conoscere meglio il mondo del lavoro per poter scegliere il proprio domani.

Questo è il messaggio che ha lanciato il sottosegretario all’istruzione Angela D’Onghia, durante un incontro avvenuto a Bruxelles con un centinaio di studenti nell’ambito di un evento organizzato da Conftrasporto che aveva l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza che i trasporti e la logistica hanno e potranno avere sempre più nello sviluppo dell’economia e nella tutela dell’ambiente.

“Non può esserci un’industria 4.0 senza una logistica e una rete di trasporti 4.0” ha affermato inoltre il sottosegretario. Per questo “tutto il Paese ha bisogno di una rete efficiente e noi dobbiamo contribuire a costruire nuove professionalità” ha continuato D’Onghia.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per firmare il protocollo di intesa con Conftrasporto all’interno dell’alternanza scuola-lavoro per ribadire l’importanza per gli studenti della conoscenza del mondo del lavoro, non perché i progetti relativi all’alternanza servano necessariamente per scegliere il mestiere della propria vita ma servono per dare le basi utili per poter scegliere con più consapevolezza il proprio futuro lavorativo.

Non a caso nell’ambito del piano Industria 4.0 è previsto un pacchetto scuola-università per migliorare la formazione del capitale umano che riguardano tra le altre cose la formazione specifica in ambito manifatturiero e in ambito computazionale e laboratori per lo sviluppo delle competenze digitali che ha lo scopo  di accorciare la transizione con il mondo del lavoro (in Italia ancora troppo elevata, in media 13,9 mesi contro gli 8,5 in Europa) e diminuire il disallineamento tra le competenze possedute e le abilità richieste dall’imprese.

Occorre quindi, spingere forte sull’acceleratore della formazione scolastica  per non rischiare di arrivare impreparati alla nuova frontiera del mondo del lavoro dovrà verrà chiesto di essere innovativi, flessibili, di avere forti competenze del mondo digitale e delle “macchine intelligenti”, di essere in sintesi “lavoratori 4.0”.

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024