I cosiddetti «Plusdotati», sono gli allievi che hanno un elevato potenziale intellettivo ma che spesso vengono persino relegati fra i distretti e meno impegnati. Su questa problematica si svolgerà un incontro specifico, aperto a famiglie, docenti e a chiunque sia interessato all’argomento. Oltre a studiosi di livello nazionale, vi prenderanno parte ricercatori della Plusdotazione e la dirigente scolastica del «Centro Storico» di Moncalieri, istituto capofila della rete Plusdotazione.
L’incontro – si legge nelle agenzie- “è pensato per le famiglie e per il personale della scuola, chiamati ad affrontare nuovi temi sul fronte dell’educazione dei giovani del terzo millennio . Questa conferenza-dibattito è la prima di una serie che l’Itis organizza per favorire il dialogo scuola-famiglia e per gettare le basi di attività di formazione, incontro, supporto e intervento”.
Titolo della conferenza sarà infatti «Alunni ad alto potenziale intellettivo: un problema o una risorsa?».
Organizzare un incontro a livello regionale che parli dei ragazzi plusdotati e soprattutto del tema dell’inclusione è materia importante; non è detto, infatti, che un ragazzo “gifted” stia bene a scuola. È fondamentale, quindi, che i docenti conoscano le sue potenzialità, ma anche che possiedano gli strumenti per favorirne l’integrazione nelle classi”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…