I cosiddetti «Plusdotati», sono gli allievi che hanno un elevato potenziale intellettivo ma che spesso vengono persino relegati fra i distretti e meno impegnati. Su questa problematica si svolgerà un incontro specifico, aperto a famiglie, docenti e a chiunque sia interessato all’argomento. Oltre a studiosi di livello nazionale, vi prenderanno parte ricercatori della Plusdotazione e la dirigente scolastica del «Centro Storico» di Moncalieri, istituto capofila della rete Plusdotazione.
L’incontro – si legge nelle agenzie- “è pensato per le famiglie e per il personale della scuola, chiamati ad affrontare nuovi temi sul fronte dell’educazione dei giovani del terzo millennio . Questa conferenza-dibattito è la prima di una serie che l’Itis organizza per favorire il dialogo scuola-famiglia e per gettare le basi di attività di formazione, incontro, supporto e intervento”.
Titolo della conferenza sarà infatti «Alunni ad alto potenziale intellettivo: un problema o una risorsa?».
Organizzare un incontro a livello regionale che parli dei ragazzi plusdotati e soprattutto del tema dell’inclusione è materia importante; non è detto, infatti, che un ragazzo “gifted” stia bene a scuola. È fondamentale, quindi, che i docenti conoscano le sue potenzialità, ma anche che possiedano gli strumenti per favorirne l’integrazione nelle classi”.
I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…
Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…
Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…
L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…
In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…
Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…