Negli ultimi cinque anni gli over 65 che usano Internet sono più che raddoppiati: nella fascia di età 65-74 sono passati dal 12,1% al 25,6%. Nel 2010 gli over 75 online erano solo il 2%, ora sono il 6,7%. L’ultimo report dell’Istat “Cittadini, imprese e ICT” conferma inoltre il ruolo degli adolescenti come facilitatori digitali in famiglia: l’88,3% delle famiglie con un minorenne usa la banda larga e la combinazione di tecnologie fisse e mobili. E gli over 65 alla ricerca di informazioni utili navigano sempre di più anche su smartphone (25%) e tablet (18%), secondo un’indagine realizzata da Pragma in collaborazione con l’Ateneo Roma Tre.
{loadposition eb-prova}
Il progetto ‘Nonni in rete’ prevede che ad insegnare agli anziani siano studenti delle scuole affiancati da docenti coordinatori. La formazione digitale diffusa con corsi di 30 ore, totalmente gratuiti, si svolge in aule informatiche delle scuole.
L’iniziativa, che vede protagonisti 20 Comuni italiani, vuole combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani più anziani e ridurre il divario digitale nel Paese.
Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Con D.M. 231 del 15 novembre 2024 il MIM ha stanziato 267 milioni di euro,…
Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…
L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…
Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…