Categorie: Alunni

Studenti, quelli che amano gli studi scientifici: ecco i vincitori delle Olimpiadi di Fisica

La mancanza di interesse degli studenti italiani nei confronti delle discipline scientifiche non è una regola assoluta.

Ci sono anche tanti ragazzi appassionati di questo versante della didattica. Raggiungendo pure risultati eccellenti. Come gli studenti premiati il 15 aprile, presso il Liceo scientifico “Enrico Medi” di Senigallia (AN), vincitori della Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica, giunta quest’anno alla trentesima edizione.

Le Olimpiadi di Fisica sono promosse dal Miur – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e coinvolgono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Sono articolate in tre fasi, che si svolgono durante l’anno scolastico: la Gara di Istituto, a dicembre, nella quale quest’anno si sono cimentati oltre 40mila studenti; la Gara Locale, a febbraio; la Gara Nazionale ad aprile.

Il 14 e 15 aprile, i 107 studenti ammessi alla fase nazionale hanno affrontato la prova scritta e quella tecnico-pratica.

“I lavori – scrive il ministero dell’Istruzione – sono stati accompagnati da momenti di grande interesse scientifico. Giovedì, una lectio magistralis del Prof. Carlo Bradaschia sulle onde gravitazionali; questa mattina un incontro con il Prof. Guido Tonelli dedicato al bosone di Higgs”.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

Con una ulteriore prova, che si svolgerà alla fine di maggio, tra gli studenti vincitori, tutti a pari merito, della Gara Nazionale verranno selezionati i cinque ragazzi che, a luglio, rappresenteranno l’Italia alle IPhO, le Olimpiadi Internazionali della Fisica, che si terranno a Zurigo.

I nomi dei vincitori:

  • Samuele Altilia, Liceo scientifico-classico “Galilei”, Legnano (MI);
  • Giuseppe Bogna, Istituto superiore “Tonino Guerra”, Novafeltria (RN);
  • Bruno Bucciotti, Liceo scientifico “Augusto Righi”, Cesena (FC);
  • Jacopo Chen, Liceo scientifico “A. Landi”, Velletri (RM); 
  • Daniele Dal Santo, Liceo “Corradini” , Thiene (VI);
  • Alessandro Foligno, Liceo scientifico “Scacchi”, Bari;
  • Alessandro Lovo, Liceo scientifico “Paolo Lioy”, Vicenza;
  • Marco Malandrone, Liceo scientifico “Michelangelo”, Cagliari;
  • Andrea Egidio Monti, Liceo “Fermi”, Cantù (CO);
  • Giuseppe Zanichelli, Liceo classico-scientifico “Ariosto – Spallanzani”,Reggio Emilia.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025