Categorie: Estero

Studenti ricostruiscono una leggendaria Citroen

Si tratta dello “Scarabeo d’oro”, che nella storia dei motori ha avuto il nome di Citron B2 modello K1, più nota però  come Scarabeo d’oro.

Si tratta di una vera pietra miliare nella ingegneria automobilistica : è stata, infatti, la prima vettura ad attraversare il deserto del Sahara. A 94 anni da quell’impresa, datata dicembre 1922, una nuova la vede nuovamente protagonista: il cingolato francese sarà interamente replicato da un gruppo di studenti nel corso di un progetto che durerà tre anni. L’iniziativa è stata voluta dall’associazione francese Des Voitures & des Hommes, in collaborazione con il Musée des Arts et Métiers e Citron Héritage. I ragazzi copieranno le forme e le soluzioni meccaniche dall’esemplare originale, attualmente esposto al museo di Aulnay-sous-Bois del Double Chevron, il Conservatoire Citron. In particolare, gli allievi della Scuola Nazionale Superiore di Arti e Mestieri di Cluny realizzeranno una copia del modello e di tutti i disegni, mentre quelli del Liceo dei mestieri dell’automobile e del trasporto Chteau d’Epluches di Saint-Ouen l’Aumne, si occuperanno della carrozzeria e del motore.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

L’operazione di ricostruzione fa parte del progetto ”Scarabeo d’oro, una sfida per i giovani” e prenderà l’avvio il primo settembre, quando il cingolato sarà temporaneamente trasferito al campus studentesco di Cluny. La Citron B2 modello K1, è stata appunto la prima vettura ad attraversare il deserto del Sahara nel dicembre del 1922, in una spedizione epica promossa da André Citron e capitanata da George-Marie Haardt e Louis Audouin-Dubreuil. Della colonna di mezzi che coprirono i 3.200 chilometri di deserto in 21 giorni (17 dicembre 1922 al 7 gennaio 1923), passando da Touggourt a Timbuctu, facevano parte altri quattro esemplari di B2 K1, oltre a quello che sarà utilizzato dai ragazzi per effettuare la loro replica.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024