Categorie: Alunni

Studenti, rifiutano di fare la simulazione della maturità: puniti con 3 giorni di sospensione

Finisce male, per i maturandi di una scuola di Isernia, la prova di forza adottata contro la linea della scuola di imporre loro una delle simulazioni dell’Esame di Stato in un giorno non previsto. Il fatto è accaduto nell’Istituto ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia. Ad accendere gli animi tra gli studenti della quinta D (prevalentemente femminile) e la dirigente scolastica Annamaria Pelle, il 10 marzo, la sessione di simulazione degli esami di Stato, che la dirigente ha detto alla classe di anticipare di un giorno per l’assenza delle altre classi per le quali era invece in programma.

Alla fine, la preside ha conferito tre giorni di sospensione con obbligo di frequenza per l’ intera classe. Inoltre, il 12 marzo, scrive l’Ansa, “gli studenti protagonisti dell’episodio andranno a scuola accompagnati dai genitori. Le famiglie – a quanto si è potuto sapere – si sono rivolte inoltre ai sindacati e a legali. I timori riguardano la conseguenza che la sospensione potrebbe avere sul voto in condotta e quindi di riflesso sull’ammissione all’esame di maturità”.

 

{loadposition eb-dirigente}

 

“Si sono rifiutati di simulare gli esami di Stato”, ha detto la dirigente scolastica Annamaria Pelle raggiunta telefonicamente sempre dall’Ansa. E alla domanda sul fatto che non era il loro turno ha risposto: “Siccome le altre classi non si sono presentate, erano presenti solo loro, avevo detto solo che non avrei valutato la prova pur di anticipare i tempi. Visto che siamo a marzo”. Ma perché la sospensione? “Perché non si sono fatti interrogare nemmeno dalla professoressa che avevano in orario”.

Gli studenti lamentano anche offese: “Io non ho offeso nessuno. Se offendere significa dire ‘vi comportate da stupidi perché non approfittate dell’opportunità’ allora questa è l’ offesa. Lei crede che sia un’offesa questa?”. E alla domanda se è disposta a tornare sui suoi passi, quindi annullare il provvedimento di sospensione ha risposto: “Assolutamente no e questa cosa che sono ricorsi agli organi di stampa per mettermi in difficoltà mi fa ancora di più essere convinta”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024