Alunni

Studenti schiavi delle imprese: blitz di universitari al Mi

CobasCobas

Il Fronte della Gioventù Comunista (FGC), promotore di una ulteriore protesta proprio oggi, con un gruppo di simpatizzanti si è recato sotto il Ministero dell’istruzione a Roma e ha inscenato una manifestazione, inalberando uno striscione con su scritto: “Nelle università e nelle scuole: non siamo schiavi delle imprese!” e diversi cartelli contro l’integrazione tra università pubblica e aziende private. 

“Nel corso dell’ultimo mese -spiegano gli organizzatori della protesta- abbiamo assistito alla morte di due studenti delle scuole superiori, Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci, nel corso degli stage obbligatori previsti dall’alternanza scuola-lavoro. Questi due giovani sono stati uccisi dalla stessa logica di integrazione tra formazione e imprese che orienta sempre di più anche la didattica universitaria. L’università pubblica e la ricerca, infatti, così come la scuola, subiscono le ingerenze di privati che vedono nell’istruzione un’occasione per aumentare i propri profitti.” 
“Tra gli aspetti peggiori di questo meccanismo, noi studenti subiamo l’imposizione di stage non pagati obbligatori presso aziende che dietro alla proposta di esperienze ‘formative’ spesso non nascondono altro che lo sfruttamento. I tirocini curriculari infatti non sono altro che lavoro non retribuito, ovvero profitto a costo zero per le imprese ospitanti. L’opportunità quindi è solo per imprese come Eni, Leonardo, Enel, che ogni anno si presentano all’Università chiedendo lavoro gratuito e investendo esclusivamente nei settori più redditizi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Le università Usa condannano l’ingerenza politica di Trump

Sarebbero oltre cento le università Usa che si stanno ribellando alla ingerenza politica di Trump…

23/04/2025

Arretrati cuneo fiscale, per docenti e ata in arrivo con il cedolino del mese di giugno in media circa 400 euro. Ma non tutti lo riceveranno.

Il tormentone del taglio del cuneo fiscale e quindi di buste paga più pesanti per…

23/04/2025

Esclusione dalla graduatoria interna d’istituto per l’individuazione dei perdenti posto: chi spetta?

Annualmente i singoli istituti hanno il compito, in relazione all’organico, di elaborare la graduatoria interna…

23/04/2025

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025