Alunni

Studenti schiavi delle imprese: blitz di universitari al Mi

Il Fronte della Gioventù Comunista (FGC), promotore di una ulteriore protesta proprio oggi, con un gruppo di simpatizzanti si è recato sotto il Ministero dell’istruzione a Roma e ha inscenato una manifestazione, inalberando uno striscione con su scritto: “Nelle università e nelle scuole: non siamo schiavi delle imprese!” e diversi cartelli contro l’integrazione tra università pubblica e aziende private. 

“Nel corso dell’ultimo mese -spiegano gli organizzatori della protesta- abbiamo assistito alla morte di due studenti delle scuole superiori, Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci, nel corso degli stage obbligatori previsti dall’alternanza scuola-lavoro. Questi due giovani sono stati uccisi dalla stessa logica di integrazione tra formazione e imprese che orienta sempre di più anche la didattica universitaria. L’università pubblica e la ricerca, infatti, così come la scuola, subiscono le ingerenze di privati che vedono nell’istruzione un’occasione per aumentare i propri profitti.” 
“Tra gli aspetti peggiori di questo meccanismo, noi studenti subiamo l’imposizione di stage non pagati obbligatori presso aziende che dietro alla proposta di esperienze ‘formative’ spesso non nascondono altro che lo sfruttamento. I tirocini curriculari infatti non sono altro che lavoro non retribuito, ovvero profitto a costo zero per le imprese ospitanti. L’opportunità quindi è solo per imprese come Eni, Leonardo, Enel, che ogni anno si presentano all’Università chiedendo lavoro gratuito e investendo esclusivamente nei settori più redditizi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024