Categorie: Estero

Studenti senza regole, in Texas si rispolvera la bacchetta

Per tamponare la crescente impertinenza degli alunni possono essere adottate diverse strategie. La casistica è ampia: si va dei metodi più improntati al dialogo, con i giovani potenziali “bulli” considerati quasi fossero dei figli, a quelle meno tolleranti, che prevedono richiami ufficiali, sino alla sospensione e all’applicazione del cinque in condotta con conseguente bocciatura.
Alcuni Stati, soprattutto facenti capo ai “moderni” Stati Uniti, hanno però pensato che la misura sia colma e che sia sacrosanto spingersi oltre. Andando a pescare nel “tradizionale”: così, almeno, è stato deciso a Temple, nel Texas, dove per combattere l’arroganza mostrata da sempre più studenti verso compagni ed adulti, le istituzioni locali si sono riappropriate della bacchetta. Anche se si tratta di un oggetto d’altri tempi, messo in soffitta nella gran parte degli Stati Uniti, la cittadinanza del Texas non è rimasta sorpresa per la sua rivisitazione. Anzi, sarebbero stati alcuni genitori a chiederne il reintegro a scuola, convinti che solo i vecchi metodi educativi, utilizzati probabilmente su loro stessi, avrebbero potuto garantire un ritorno all’ordine ed al rispetto.
I fatti sembrano dare ragione ai severi decisori texani: a quasi un anno dal ritorno delle punizioni corporali, “all’interno 14 scuole della città – ha detto Steve Wright, direttore di una scuola di Temple – il comportamento dei ragazzi è migliorato sensibilmente anche se finora è stata usata solo su uno studente”.
A dire il vero le punizioni corporali sono legali ancora in 20 Stati americani, soprattutto nel Sud, ma sono sempre meno le città che lo fanno proprio. Anche il severo Ohio ci ha rinunciato l’anno scorso e una sottocommissione della Camera, guidata dalla democratica Carolyn McCarthy, sta facendo in modo che vengano vietate in tutta la nazione. L’aumento dei casi di bullismo all’interno delle scuole non lo aiuta però, di certo, in questa difficile impresa.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024