Un caso alquanto curioso quello avvenuto stamattina, 8 febbraio, all’istituto comprensivo Rizzoli di Pregnana Milanese. In questa scuola, che include una media, una primaria e un asilo, alcuni alunni hanno iniziato improvvisamente ad accusare dei sintomi riconducibili ad un’intossicazione. Lo riporta Today.it.
Tutto è avvenuto poco dopo l’ingresso a scuola, subito dopo le ore 9. Alcuni alunni della scuola media, tra gli 11 e i 12 anni, hanno iniziato a lamentare bruciore agli occhi e alla gola.
Sul posto sono così intervenuti gli equipaggi di cinque ambulanze e un’auto medica, oltre che i carabinieri della compagnia di Legnano e i vigili del fuoco con un funzionario, un ispettore e gli specialisti del nucleo Nbcr, nucleare, biologico, chimico, radiologico.
La scuola è stata evacuata, e 350 studenti sono stati allontanati. Sette i bimbi visitati dai medici, ragazzini e ragazzine di 11 o 12 anni. Per alcuni di loro è stato necessario il trasporto in ospedale, in codice verde. Le loro condizioni comunque non destano preoccupazione.
Ma cos’è successo? Cosa ha provocato tutto ciò? Per avere una risposta a queste domande occorrerà attendere il proseguimento delle indagini dei militari, che stanno cercando di ricostruire l’accaduto. Le attività scolastiche sono tornate alla normalità dopo un sopralluogo dei pompieri che ha evidenziato che non vi erano pericoli all’interno di aule e corridoi.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…