Categorie: Generico

Studenti siciliani sulle Dolomiti

Lo scorso anno sono stati soltanto venti studenti del Liceo "Garibaldi" di Palermo a trascorrere la "settimana bianca" sulle Dolomiti e quest’anno, grazie al patrocinio della Regione Siciliana, saranno ottanta gli studenti beneficiari di tale promozione culturale e turistica.
L’iniziativa dell’APT Trentino  coinvolgerà, infatti,  gli studenti di Catania, Caltanissetta, Palermo e Trapani e le classi vincitrici, una per ogni provincia,  potranno partecipare alle "settimane bianche" in Val di Fassa ed in Val di Fiemme.
Il concorso prevede la realizzazione di un elaborato  relativo al tema proposto su supporto multimediale ed una commissione di esperti valuterà le produzioni degli studenti. che parteciperanno alla settimana bianca  nei mesi di  marzo ed aprile del 2002.
Il 5 novembre l’iniziativa sarà presentata a Palermo nel corso di una conferenza stampa ed il 7 novembre sarà illustrata a Catania, presso l’Istituto Scolastico "G. Parini" agli studenti della provincia. Potranno partecipare al concorso gli studenti delle classi terze medie e delle scuole secondarie di secondo grado.
Nell’ambito dell’Anteprima d’inverno,  abbinata alla BTM (borsa internazionale del Turismo montano) che si è svolta a Riva del Garda, l’iniziativa dell’APT Trentino ha avuto un notevole successo anche per il coinvolgimento di sette mila studenti  e tra questi anche  i giovani della Sicilia e della Puglia.
Testimonial di questa seconda  edizione dell’Apt Trentino sono Sergio Martini, uno degli alpinisti più famosi, che ha scalato tutte le quattordici vette sopra gli ottomila metri e  la campionessa olimpica di mountain bike, Paola Pezzo..
La Sicilia ed il Trentino puntano sui giovani per coniugare una nuova cultura di Nazione e di rispetto del patrimonio naturalistico ed ambientale che rende sempre esplendida la nostra Italia.

Redazione

Articoli recenti

Prove Invalsi matematica, come migliorare la didattica della disciplina? I corsi MathUp per i docenti

Come dimostra anche l'ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie…

20/07/2024

Didattica digitale, come formare i docenti? Le proposte per le scuole in ottica di continuità e non di rottura

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

20/07/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, entro quando conseguirla? La Eipass standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/07/2024

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024