Categorie: Generico

Studenti sordi: presentato dizionario interattivo su dvd

Favorire l’apprendimento scolastico degli studenti sordi attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie: con questo presupposto è stato presentato alla stampa, il 14 aprile, nella sede del Senato in via di S. Chiara, il primo dizionario della lingua italiana prodotto sotto forma di dvd multimediale interattivo. Il software è stato finanziato dal Comune di Roma e realizzato dall’Istituto professionale specializzato nell’insegnamento per sordi "Antonio Magarotto" di Roma, in coproduzione con l’Ente nazionale sordomuti, un’associazione per la ricerca a favore di sordi (la Mason Perkins Deafness Found) ed un azienda informatica (Digisys srl).
Il dizionario si contraddistingue perché offre la possibilità di apprendere le parole non solo spiegazioni tradizionali, ma anche per mezzo della multimedialità e dell’interattività: le nuove parole si possono infatti acquisire attraverso lo sviluppo di simpatiche storie ed animazioni realizzate del tutto in ambiente digitale.
"Si tratta di uno strumento didattico utile ed efficace – ha detto Francesco Maria Di Tullio, dirigente dell’Isiss Magarotto, durante la presentazione del dvd al Senato – con racconti animati che attraggono particolarmente la psiche del ragazzo sordo. La nostra convinzione è che gli studenti con problemi uditivi possono approfondire la loro non sempre soddisfacente conoscenza della lingua italiana anche attraverso il gioco multimediale interattivo".
L’istituto Magarotto di Roma è l’unica scuola statale di istruzione specializzata per sordi in Italia: è frequentato da 345 studenti e comprende tutto il ciclo di istruzione obbligatoria, dalla materna alle superiori. La caratteristica principale di questa scuola, che ha sedi anche a Padova e Torino, è l’integrazione dei ragazzi normodotati con gli studenti sordi. "Là dove esiste la specializzazione – ha detto Ida Collu, presidente nazionale dell’Ente nazionale sordomuti – esiste la qualità, ecco che vuol dire scuola integrata. Per questo, siamo favorevoli al modello d’integrazione scolastica proposto dall’Isiss e alle innovative metodologie didattiche adottate".
Il 6 maggio, stavolta presso la Camera dei Deputati, a Palazzo Marini, è previsto un secondo incontro, alla presenza delle autorità e di una rappresentanza di docenti specializzati: in quell’occasione i produttori del dizionario multimediale illustreranno concretamente l’utilità delle tecnologie informatiche interattive applicate alla didattica della lingua italiana.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024