Categorie: Generico

Studenti sordi: presentato dizionario interattivo su dvd

Favorire l’apprendimento scolastico degli studenti sordi attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie: con questo presupposto è stato presentato alla stampa, il 14 aprile, nella sede del Senato in via di S. Chiara, il primo dizionario della lingua italiana prodotto sotto forma di dvd multimediale interattivo. Il software è stato finanziato dal Comune di Roma e realizzato dall’Istituto professionale specializzato nell’insegnamento per sordi "Antonio Magarotto" di Roma, in coproduzione con l’Ente nazionale sordomuti, un’associazione per la ricerca a favore di sordi (la Mason Perkins Deafness Found) ed un azienda informatica (Digisys srl).
Il dizionario si contraddistingue perché offre la possibilità di apprendere le parole non solo spiegazioni tradizionali, ma anche per mezzo della multimedialità e dell’interattività: le nuove parole si possono infatti acquisire attraverso lo sviluppo di simpatiche storie ed animazioni realizzate del tutto in ambiente digitale.
"Si tratta di uno strumento didattico utile ed efficace – ha detto Francesco Maria Di Tullio, dirigente dell’Isiss Magarotto, durante la presentazione del dvd al Senato – con racconti animati che attraggono particolarmente la psiche del ragazzo sordo. La nostra convinzione è che gli studenti con problemi uditivi possono approfondire la loro non sempre soddisfacente conoscenza della lingua italiana anche attraverso il gioco multimediale interattivo".
L’istituto Magarotto di Roma è l’unica scuola statale di istruzione specializzata per sordi in Italia: è frequentato da 345 studenti e comprende tutto il ciclo di istruzione obbligatoria, dalla materna alle superiori. La caratteristica principale di questa scuola, che ha sedi anche a Padova e Torino, è l’integrazione dei ragazzi normodotati con gli studenti sordi. "Là dove esiste la specializzazione – ha detto Ida Collu, presidente nazionale dell’Ente nazionale sordomuti – esiste la qualità, ecco che vuol dire scuola integrata. Per questo, siamo favorevoli al modello d’integrazione scolastica proposto dall’Isiss e alle innovative metodologie didattiche adottate".
Il 6 maggio, stavolta presso la Camera dei Deputati, a Palazzo Marini, è previsto un secondo incontro, alla presenza delle autorità e di una rappresentanza di docenti specializzati: in quell’occasione i produttori del dizionario multimediale illustreranno concretamente l’utilità delle tecnologie informatiche interattive applicate alla didattica della lingua italiana.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024