Alunni

Studenti in terapia intensiva: ma per lavoro con gli Its

A Trieste, dove da decenni l’ingegneria clinica è stata una eccellenza presso l’Ospedale di Cattinara, è nato l’Istituto tecnico superiore (Its) Alessandro Volta, unico in Europa con un’area di studio che simula l’ambiente ospedaliero, completo di sala operatoria e Terapia intensiva.

Situato nell’Area Science Park, il Volta è uno dei sei Its specializzato in Tecnologia della vita ma l’unico in Europa ad occuparsi di informatica medica e del settore biomedicale.

Unico in Europa

Gli studenti, massimo 50, possono accedere a ciascun biennio, di duemila ore di cui 800 in azienda, studiano inoltre in una sezione radiologica, fanno analisi di laboratorio e diagnostica clinica e imparano ad utilizzare la tac, perfettamente funzionante e custodita in un’area identica a quella dei laboratori esterni: anche questa è unica in Europa, come unici sono pure gli specifici corsi e laboratori di informatica, ai ‘seriuos games’ per la riabilitazione del paziente, analisi predittive per il deterioramento cognitivo e altro.

Il Miur

Costituito come Fondazione, dentro cui c’è anche il MIur, e su modello Usa pubblico-privato, il Volta annovera tra i 23 fondatori e forma attraverso due percorsi, tecnici superiori per apparecchiature biomediche e informatici biomedici.

Le aziende della Fondazione fanno parte del Comitato tecnico scientifico, contribuiscono al programma di studi e forniscono almeno la metà dei docenti.

I finanziamenti

Il Miur, invece, contribuisce con un finanziamento annuo di 600 mila euro. Quest’anno, ad esempio, su richiesta delle aziende in funzione dell’ industria 4.0 nel piano di studio è stato inserito un corso 3d, per stampare protesi e altro anche su metalli oltre che polimeri.

In Friuli fra l’altro c’è pure un Its per l’informatica a Pordenone e uno per la meccatronica a Udine.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024