Alunni

Studenti in terapia intensiva: ma per lavoro con gli Its

A Trieste, dove da decenni l’ingegneria clinica è stata una eccellenza presso l’Ospedale di Cattinara, è nato l’Istituto tecnico superiore (Its) Alessandro Volta, unico in Europa con un’area di studio che simula l’ambiente ospedaliero, completo di sala operatoria e Terapia intensiva.

Situato nell’Area Science Park, il Volta è uno dei sei Its specializzato in Tecnologia della vita ma l’unico in Europa ad occuparsi di informatica medica e del settore biomedicale.

Unico in Europa

Gli studenti, massimo 50, possono accedere a ciascun biennio, di duemila ore di cui 800 in azienda, studiano inoltre in una sezione radiologica, fanno analisi di laboratorio e diagnostica clinica e imparano ad utilizzare la tac, perfettamente funzionante e custodita in un’area identica a quella dei laboratori esterni: anche questa è unica in Europa, come unici sono pure gli specifici corsi e laboratori di informatica, ai ‘seriuos games’ per la riabilitazione del paziente, analisi predittive per il deterioramento cognitivo e altro.

Il Miur

Costituito come Fondazione, dentro cui c’è anche il MIur, e su modello Usa pubblico-privato, il Volta annovera tra i 23 fondatori e forma attraverso due percorsi, tecnici superiori per apparecchiature biomediche e informatici biomedici.

Le aziende della Fondazione fanno parte del Comitato tecnico scientifico, contribuiscono al programma di studi e forniscono almeno la metà dei docenti.

I finanziamenti

Il Miur, invece, contribuisce con un finanziamento annuo di 600 mila euro. Quest’anno, ad esempio, su richiesta delle aziende in funzione dell’ industria 4.0 nel piano di studio è stato inserito un corso 3d, per stampare protesi e altro anche su metalli oltre che polimeri.

In Friuli fra l’altro c’è pure un Its per l’informatica a Pordenone e uno per la meccatronica a Udine.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024