A Trieste, dove da decenni l’ingegneria clinica è stata una eccellenza presso l’Ospedale di Cattinara, è nato l’Istituto tecnico superiore (Its) Alessandro Volta, unico in Europa con un’area di studio che simula l’ambiente ospedaliero, completo di sala operatoria e Terapia intensiva.
Situato nell’Area Science Park, il Volta è uno dei sei Its specializzato in Tecnologia della vita ma l’unico in Europa ad occuparsi di informatica medica e del settore biomedicale.
Gli studenti, massimo 50, possono accedere a ciascun biennio, di duemila ore di cui 800 in azienda, studiano inoltre in una sezione radiologica, fanno analisi di laboratorio e diagnostica clinica e imparano ad utilizzare la tac, perfettamente funzionante e custodita in un’area identica a quella dei laboratori esterni: anche questa è unica in Europa, come unici sono pure gli specifici corsi e laboratori di informatica, ai ‘seriuos games’ per la riabilitazione del paziente, analisi predittive per il deterioramento cognitivo e altro.
Costituito come Fondazione, dentro cui c’è anche il MIur, e su modello Usa pubblico-privato, il Volta annovera tra i 23 fondatori e forma attraverso due percorsi, tecnici superiori per apparecchiature biomediche e informatici biomedici.
Le aziende della Fondazione fanno parte del Comitato tecnico scientifico, contribuiscono al programma di studi e forniscono almeno la metà dei docenti.
Il Miur, invece, contribuisce con un finanziamento annuo di 600 mila euro. Quest’anno, ad esempio, su richiesta delle aziende in funzione dell’ industria 4.0 nel piano di studio è stato inserito un corso 3d, per stampare protesi e altro anche su metalli oltre che polimeri.
In Friuli fra l’altro c’è pure un Its per l’informatica a Pordenone e uno per la meccatronica a Udine.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…