Categorie: Alunni

Studenti, un video contest per la Giornata del Dono (4 ottobre 2017)

In occasione della Giornata Nazionale del Dono, che si celebra il 4 ottobre di ogni anno, l’Istituto Italiano della Donazione (IID) promuove una serie di iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, volte a diffondere la cultura del dono e a sviluppare espressioni artistiche per valorizzare i talenti delle nuove generazioni.

In accordo con il Miur, l’istituto invita le scuole ad aderire ufficialmente all’iniziativa attraverso il proprio sito. L’adesione non comporta nessun onere economico per la scuola, per la classe o per lo studente.

Aderendo, la scuola si impegna a mantenere aperto il dibattito sul tema attraverso il coinvolgimento del corpo docenti che potrà stimolare la discussione in aula a partire dalle diverse discipline. A disposizione, nella sezione dedicata alle scuole, alcuni riferimenti bibliografici sul tema del DONO da utilizzare come spunti di riflessione per il dibattito in aula.

 

{loadposition carta-docente}

 

Tra le iniziative proposte, il video contest #DonareMiDona – racconta la tua idea di DONOdestinato agli studenti delle classi delle scuole medie inferiori e superiori al fine di diffondere la cultura del dono e di promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni.

Sia i singoli studenti che le loro classi sono chiamati a realizzare un video (o più) che abbia per oggetto la propria idea di dono.

La scuola che intende partecipare dovrà segnalare l’adesione all’iniziativa seguendo le istruzioni fornite sul sito dell’IID alla pagina http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/donoday2017/adesione-scuole 

I video prodotti dagli studenti dovranno pervenire secondo le indicazioni segnalate sempre sul sito dell’IID alla pagina http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/donoday2017/adesione-scuole 

I progetti potranno essere inviati non oltre il 9 giugno 2017.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024