Categorie: Alunni

Studenti, un video contest per la Giornata del Dono (4 ottobre 2017)

In occasione della Giornata Nazionale del Dono, che si celebra il 4 ottobre di ogni anno, l’Istituto Italiano della Donazione (IID) promuove una serie di iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, volte a diffondere la cultura del dono e a sviluppare espressioni artistiche per valorizzare i talenti delle nuove generazioni.

In accordo con il Miur, l’istituto invita le scuole ad aderire ufficialmente all’iniziativa attraverso il proprio sito. L’adesione non comporta nessun onere economico per la scuola, per la classe o per lo studente.

Aderendo, la scuola si impegna a mantenere aperto il dibattito sul tema attraverso il coinvolgimento del corpo docenti che potrà stimolare la discussione in aula a partire dalle diverse discipline. A disposizione, nella sezione dedicata alle scuole, alcuni riferimenti bibliografici sul tema del DONO da utilizzare come spunti di riflessione per il dibattito in aula.

 

{loadposition carta-docente}

 

Tra le iniziative proposte, il video contest #DonareMiDona – racconta la tua idea di DONOdestinato agli studenti delle classi delle scuole medie inferiori e superiori al fine di diffondere la cultura del dono e di promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni.

Sia i singoli studenti che le loro classi sono chiamati a realizzare un video (o più) che abbia per oggetto la propria idea di dono.

La scuola che intende partecipare dovrà segnalare l’adesione all’iniziativa seguendo le istruzioni fornite sul sito dell’IID alla pagina http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/donoday2017/adesione-scuole 

I video prodotti dagli studenti dovranno pervenire secondo le indicazioni segnalate sempre sul sito dell’IID alla pagina http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/donoday2017/adesione-scuole 

I progetti potranno essere inviati non oltre il 9 giugno 2017.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024