Attualità

Studenti vandali sui bus per andare a scuola, 73 indagati a Ravenna: mezzi a fuoco e insulti agli autisti

Ben 73 studenti di Ravenna, di cui 65 minorenni, sono stati denunciati dalla polizia locale per vandalismi compiuti sui mezzi pubblici della città romagnola durante il trasporto casa-scuola- scuola. Secondo quanto riporta Il Resto del Carlino, i giovani sono ora indagati per aver appiccato fuoco appiccato, danneggiato alcune portiere, tendine e sedie; nella lista dei danni vi sarebbero anche dei braccioli lacerati con pezzi lanciati fuori dai finestrini, oltre che martelletti di emergenza frangivetro asportati e centraline acustiche per la prenotazione di fermata mandate in tilt a forza di pigiare i pulsanti.

Tra i 13 e i 18 anni

Gli studenti sono iscritti in più istituti: una scuola media, una superiore e un centro di formazione professionale. E sarebbero stati segnalati quasi tutti alla Procura dei Minorenni di Bologna.

Per identificarli sono state utilizzate le telecamere di bordo sui bus, che hanno inoltre documentato i cori di insulti agli autisti della ditta “Start Romagna” da mesi esasperati dalla situazione.

Accuse a vario titolo

I giovani sono accusati a vario titolo e in concorso di interruzione di pubblico servizio, resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale, incendio, false generalità e getto pericoloso di cose.

I fatti risalgono principalmente tra settembre e dicembre 2021, in piena pandemia da Covid-19, durante i quali si sarebbero svolti diversi episodi: quasi sempre, i ragazzi si assembravano senza mascherine sui sedili posteriori e da lì pianificavano le loro “azioni”. In un’occasione, addirittura, i danni furono tali da non fare più ripartire il mezzo pubblico.

Ma l’episodio più grave, ripreso da un video, fu quello di un giovane che, dopo avere cosparso il passaggio centrale del mezzo di gel igienizzante, appiccò il fuoco con un accendino: il rogo fu spento grazie al pronto intervento dell’autista con l’estintore di bordo.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024