Categorie: Generico

Studenti: venerdì 16 in piazza contro Fioroni

Sarebbe proprio il caso di dire che Beppe Grillo fa scuola: per venerdì 16 novembre alcuni comitati e coordinamenti studenteschi hanno, infatti, organizzato il “Vaffa Fioroni day”. 
Una giornata nella quale gli studenti scenderanno in più piazze per gridare il loro dissenso contro l’operato del Ministro della pubblica istruzione. 
Gli organizzatori della protesta rivendicano, in particolare, la loro contrarietà per l’introduzione dell’obbligo dei debiti e della nuova maturità, per la mancata difesa dello statuto degli studenti, per l’attuazione della riforma della maturità ed in generale per la scarsa considerazione della rappresentanza studentesca.
Nel sito del comitato nazionale anti-Fioroni , dove stanno confluendo le adesioni per la protesta di venerdì, ci sono i motivi della mobilitazione: “Mille i motivi che ci hanno portato a costituire questo comitato mille ancora i perché della nostra mobilitazione. Siamo stanchi di essere considerati utenti nel sistema scuola, siamo stanchi di promesse e di finte riforme. Non vogliamo più sottostare – continua il testo degli studenti rivoltosi – all’arroganza di un ministro incompetente e di una classe docente impreparata che si nasconde dietro la spocchiosa volontà di costruire una scuola più seria, non vogliamo scuole fatiscenti, non vogliamo gli esami a settembre”.
A Roma gli studenti si raduneranno a Piazza Indipendenza alle 9: “la protesta è già al top da giorni”, sostiene Andrea Milan, tra i promotori della manifestazione. Gli studenti manifesteranno anche a Perugia, dove Francesco Fortunati, da pochi giorni eletto presidente della consulta studentesca, ha dato appuntamento a tutti per le 8.30 a Piazza della Resistenza. 
Raduni e manifestazioni sono previsti anche a Firenze, a piazza Strozzi alle 9, dove “scenderanno in piazza – sottolinea il promotore della protesta, Marco Mangani – tutti quegli studenti che non vogliono indossare etichette politiche, ma solo dire no agli esami di riparazione e un bel vaffa a questo ministro”.

Studenti in piazza anche a Crotone, presso Piazza della Resistenza sempre alle 9, e a Palermo, dove però l´appuntamento sarà pomeridiano, alle 16 a Piazza Politeama dove il portavoce del movimento di protesta, Gaetano Sciortino, darà il via ad assemblee permanenti in tutti le scuole che culmineranno in autogestioni o occupazioni. 
Sono state, infine, annunciate mobilitazioni anti-Fioroni anche a Benevento, Brindisi e Gorizia.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024