Categorie: Attualità

Studenti violenti, a Pavia rischiano di perdere l’anno, l’espulsione da scuola e il processo

Avrà risvolti giudiziari e scolastici la goliardata, degenerata in atti di violenza gratuita, condotta giovedì 8 giugno da almeno una decina di studenti di Pavia.

In occasione dell’ultimo giorno di scuola, un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico industriale “Cardano” ha lanciato fumogeni e oggetti contro la vicina sede del liceo scientifico “Copernico” e cercato di fare irruzione nel liceo, rompendo una porta a vetri e provocando anche il ferimento di tre docenti e un liceale.

A distanza di tre giorni, sono arrivati i primi resoconti. La Procura di Pavia sta aspettando il completamento degli accertamenti sull’episodio, da parte dei carabinieri e della Digos della Questura di Pavia, per l’episodio, ma dalle indagini condotte sinora sono stati già identificati dieci giovani (quasi tutti alunni del “Cardano”, ma qualcuno anche di altri istituti cittadini) che si sarebbero resi responsabili dell’assalto.

 

{loadposition carta-docente}

 

In una dichiarazione congiunta Lidia Bertuggia e Gabriella Gatti Comini, dirigenti scolastici di “Copernico” e “Cardano”, invitano “i colpevoli ad una seria riflessione sul gesto compiuto, accettando con coerenza quanto la giustizia dirà loro, poichè il gesto è stato gravissimo“.

Ancora non sarebbero state formalizzate le denunce contro i giovani, che dovrebbero comunque arrivare nei prossimi giorni: i minorenni, scrive l’Ansa, verranno segnalati al Tribunale per i minori di Milano, mentre sarà la Procura di Pavia ad occuparsi di chi ha già compiuto 18 anni.

Oltre alle conseguenze penali ed al pagamento dei danni provocati, i ragazzi rischiano anche la bocciatura (che diventerebbe automatica con l’assegnazione del 5 in condotta), ma anche l’espulsione dalla scuola dove sono ora iscritti.

Purtroppo l’episodio di Pavia, con degli studenti violenti, non sarebbe isolato. È notizia delle ultime ore che due studentesse dell’Istituto tecnico-commerciale della Spezia, sono state denunciate per aver insultato le insegnanti, picchiato due poliziotti e devastato la loro auto di servizio.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024