Categorie: Generico

Studiare all’estero

Gli studenti italiani nati tra il 1983 e il 1985 ed iscritti alla scuola di istruzione secondaria di II grado possono partecipare al concorso indetto da Intercultura per effettuare un’esperienza di studio in un Paese estero, dove gli alunni non frequenteranno un istituto per stranieri, bensì una normale scuola superiore, vivranno in famiglia e saranno assistiti dagli uffici locali di Intercultura e dai loro volontari.
In particolare, le possibilità offerte sono le seguenti: un anno in America del nord e centrale, Cina (Hong Kong), Russia, Ungheria (in questi casi l’anno frequentato all’estero corrisponde al quarto anno di scuola superiore in Italia e al ritorno gli studenti potranno proseguire regolarmente il percorso scolastico nel nostro Paese previe eventuali prove integrative richieste dal Consiglio di classe); cinque/sei mesi (da giugno a dicembre) in Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Brasile, Cile, Thailandia, Finlandia, Svezia (è prevista l’ospitalità di un coetaneo estero nel semestre successivo); tre mesi (da fine agosto a fine novembre) in Canada, Austria, Irlanda e Svizzera francese (anche in questo caso è prevista l’ospitalità reciproca di un coetaneo estero); due mesi (da fine giugno a fine agosto) in Australia, Nuova Zelanda e Giappone.
Inoltre, è possibile iscriversi a corsi intensivi di lingua e cultura, che durano da quattro a sei settimane e che si svolgono, nei mesi di luglio e agosto, in Australia, Canada, Finlandia, Inghilterra, Irlanda (per questi programmi i limiti di età sono più elastici).
Il termine ultimo per iscriversi è fissato al 31 gennaio 2000 (per usufruire delle borse di studio, totali o parziali, che sono assegnate in base al reddito delle famiglie occorre però effettuare l’iscrizione entro il 10 novembre 1999). Il concorso prevede una selezione basata su test e colloqui attitudinali per vagliare la maturità degli studenti e la loro disponibilità di adattamento a situazioni nuove. Questi soggiorni di studio, infatti, non si prefiggono soltanto l’apprendimento  di una lingua diversa, ma anche il confronto con altre culture. Proprio per questo, già prima della partenza per l’estero dei ragazzi selezionati viene effettuato un apposito corso di preparazione.
Per ricevere il bando di concorso e per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria di Intercultura, telefonando allo 06/6877241, oppure consultare il sito internet www.intercultura.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024