L’innovazione digitale applicata alla didattica è da sempre oggetto di diatribe relativa alla sua reale incidenza sull’apprendimento degli studenti.
Per porre fine a chi si pone con sospetto nei confronti del processo tecnologico applicato alla formazione, è stato aperto a Bergamo un nuovo comitato tecnico scientifico, nell’ambito di un osservatorio Internazionale, che si pone l’obiettivo di valutare l’efficacia e l’impatto sull’apprendimento scolastico della tecnologia digitale.
“Il comitato è stato concepito in un ottica multidisciplinare per avere una prospettiva più ampia e ricca delle evoluzioni che interessano la scuola del futuro”, ha detto Dianora Bardi, presidente di Impara Digitale, il centro studi, un’associazione non profit, all’avanguardia in Italia nello studio e nella formazione delle tecnologie digitali.
{loadposition corso-leggere-arte}
La mission dell’associazione è proprio quella di formare i docenti nella trasformazione della scuola in rapporto alla nuova società e alle esigenze del mondo del lavoro.
Il comitato scientifico composto da esperti di innovazione e di nuove tecnologie, docenti universitari e rappresentanti del mondo aziendale, avrà anche il compito di redigere una ricerca annuale sulla relazione tra l’evoluzione della società e della scuola ed evidenziare quali devono essere i cambiamenti necessari alla scuola per stare al passo con l’evoluzione digitale.
Si tratta sicuramente di un’opportunità per la scuola che vuole “cambiare”.
{loadposition facebook}
Troppo spesso capita che alcuni dirigenti scolastici, con lo scopo di controllare le dinamiche interne…
Nel corso di una intervista a 'Nbc news', riporta AdnKronos, il presidente Usa, Donald Trump…
Sono stati resi noti nei giorni scorsi i dati sugli alunni disabili che frequentano le…
Tra gli edifici crollati per il devastante terremoto che ha colpito l’antica Birmania, oggi Myanmar, a Kyaukse,…
L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per…
Un insegnante stressato può davvero aiutare gli studenti a crescere? La consapevolezza di sé, la…