L’innovazione digitale applicata alla didattica è da sempre oggetto di diatribe relativa alla sua reale incidenza sull’apprendimento degli studenti.
Per porre fine a chi si pone con sospetto nei confronti del processo tecnologico applicato alla formazione, è stato aperto a Bergamo un nuovo comitato tecnico scientifico, nell’ambito di un osservatorio Internazionale, che si pone l’obiettivo di valutare l’efficacia e l’impatto sull’apprendimento scolastico della tecnologia digitale.
“Il comitato è stato concepito in un ottica multidisciplinare per avere una prospettiva più ampia e ricca delle evoluzioni che interessano la scuola del futuro”, ha detto Dianora Bardi, presidente di Impara Digitale, il centro studi, un’associazione non profit, all’avanguardia in Italia nello studio e nella formazione delle tecnologie digitali.
{loadposition corso-leggere-arte}
La mission dell’associazione è proprio quella di formare i docenti nella trasformazione della scuola in rapporto alla nuova società e alle esigenze del mondo del lavoro.
Il comitato scientifico composto da esperti di innovazione e di nuove tecnologie, docenti universitari e rappresentanti del mondo aziendale, avrà anche il compito di redigere una ricerca annuale sulla relazione tra l’evoluzione della società e della scuola ed evidenziare quali devono essere i cambiamenti necessari alla scuola per stare al passo con l’evoluzione digitale.
Si tratta sicuramente di un’opportunità per la scuola che vuole “cambiare”.
{loadposition facebook}
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…
Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…
Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…
Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…
Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…