Categorie: Didattica

Studiare con il cartaceo, approfondire con l’eBook

1. Io preferisco studiare sul libro cartaceo perché mi permettere di annotare, sottolineare più velocemente. Internet però è più veloce per trovare il materiale di studio.
2. Preferisco studiare sul libro cartaceo perché quando studio mi piace sottolineare, scrivere a fianco del testo ecc. Tuttavia penso che sia comunque interessante studiare su materiali che ricavo grazie all’uso del pc.
3. Credo che i libri siano la cosa più bella che possa esistere! il piacere di poter sfogliarne le pagine, di assaporarne l’odore e il potere che hanno di riportarti indietro nel tempo di farti ricordare momenti o persone è insostituibile.. nemmeno un freddo file digitale, nonostante possa essere più facile da reperire e più comodo da trasportare e diffondere, potrebbe sostituire i libri.. i libri sono tutti da gustare, i freddi file del pc no!!
4. Il mio rapporto con il libro cartaceo è ottimo. C’è scritto tutto quello che serve, si può portare ovunque, si può rileggere, sottolineare, evidenziare, prendere appunti accanto al testo, è poco dispersivo. Studiare su un testo digitale non è altrettanto comodo, infatti si rischia di perdersi via cercando altro o di farsi venire un mal di testa causato dalla lettura da monitor, non si può portare ovunque a meno che non si abbia un portatile e anche in quel caso bisognerebbe trovarne uno parecchio leggero, ma anche in quel caso avere una rete internet sempre disponibile non è così facile. Tuttavia la ricerca digitale per gli approfondimenti è molto utile, si possono raccogliere infinite informazioni (anche se bisogna stare attenti a quanto siano veritiere) integrando quelle fornite dai libri e dagli insegnanti. Quindi studiare digitalmente no, ma fare ricerche sì!
5. il libro cartaceo permette al ragazzo di avere un contatto diretto con la lingua anziché limitarsi a vedere su un video intere pagine scritte senza che esse possano comunicare qualche messaggio. l’unico vantaggio del testo digitale è che si possono avere tante informazioni in poco “spazio”. il libro cartaceo rimane al ragazzo ci può scrivere appunti, il testo digitale è qualcosa di più distaccato.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024